Home » Come tingere la pasta

Come tingere la pasta

by Piero
0 commento 5 Minuti Leggi

colorare la pasta

Realizzare dei disegni con i vari formati pasta è un’attività graditissima ai bambini, ancora di più se questa viene colorata.
Esistono diverse tecniche per tingere la pasta sia in cottura che a crudo; ma è preferibile utilizzare i coloranti alimentari quando questa attività viene eseguita in compagnia dei bambini.
Bisogna sapere però, che usando i coloranti alimentari si macchiano le mani, per cui è utile usare dei guanti in lattice e poi in commercio le varianti dei colori sono limitati in quanto si trovano solo quelli primari.
Inoltre i coloranti alimentari più efficaci sono quelli in polvere.
Invece se i bambini sono più grandi e non ci sono pericoli che vogliano assaggiare la pasta, funzionano molto bene le tempere, i colori risultano più vivaci , asciugano in fretta e ci sono molti colori in commercio facili da trovare.

Realizzare la pasta colorata è molto facile e veloce; pochi passaggi e il risultato è assicurato.

Innanzitutto versare in un sacchetto a chiusura ermetica la pasta e qualche goccia di colorante oppure tempere o acquarelli liquidi.

Chiudere il sacchetto e agitare energicamente finchè tutta la pasta sarà colorata in modo omogeneo, se occorre aggiungere altro colore.

Mettere la pasta ad asciugare su un piatto per mezzora dopo di che è pronta.

Invece nel caso in cui si vuole tingere la pasta in cottura per far si che i bambini possano mangiarla basta aggiungere all’acqua di cottura del colorante alimentari.

Oltre alla pasta si tingono molto bene ( con la stessa tecnica ) anche il riso i ceci e i fagioli.

Questa è un’attività semplice ma molto creativa che servirà a far trascorrere piacevolmente il tempo, in modo rilassato, anche ai bambini più irrequieti.

Ti potrebbe interessare:

Bottiglie sensoriali per bambini, che si illuminano. Ottime come luce notturna.

Nuvola di sapone per intrattenere i bambini

Come fare lo slime senza colla ma con prodotti naturali.

come colorare la pasta, colorare la pasta, colorare la pasta bambini,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00