Home » Slime magnetico: la ricetta per stupire ogni bambino.

Slime magnetico: la ricetta per stupire ogni bambino.

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi

slime magnetico

Esistono diverse ricette per poter realizzare slime di ogni tipo e quella che di seguito verrà descritta è davvero stupefacente.Infatti si avrà la possibilità di poter creare uno slime magnetico, impiegando solo cinque minuti e pochissimi materiali, si otterrà uno straordinario gioco per far conoscere ai bambini il mondo del magnetismo, facendoli divertire con questo materiale che apparirà magico.

Slime magnetico

Questo tipo di slime è adatto a bambini più grandi, tipo dai cinque anni in su e sicuramente sotto la supervisione di un adulto, poiché la polvere magnetica  potrebbe essere inalata o ingerita. 

Inoltre bisogna assicurarsi di lavare bene le mani ai bambini una volta che hanno finito di giocare.

Il materiale utile alla formazione di questo tipo di melma è molto particolare ma comunque facilmente reperibile; ad esempio è possibile acquistare polvere di ossido di ferro nella maggior parte dei negozi di artigianato o on-line.

Così come anche l’amido liquido si può acquistare in-line oppure può essere trovato nelle lavanderie.

Inoltre si avrà bisogno di magneti al neodimio per questo tipo di attività e per far reagire lo slime , visto che i magneti normali non sono abbastanza forti ma che comunque potrebbero essere usati insieme a quelli al neodimio.

I Magneti al neodimio sono estremamente forti, quindi è consigliabile lasciare i magneti attaccati l’uno all’altro per evitare che le piccole dita si possano schiacciare. In più è consigliabile anche mantenere i magneti lontano da apparecchi elettronici, potrebbero provocare seri problemi ai circuiti.

Occorrente

Procedimento

Unire la colla e la polvere magnetica in una ciotola, e mescolare fino a quando non sono ben miscelati, con l’aiuto di un miscelatore, tipo un bastoncino.Una volta che composto è pronto, aggiungere lentamente piccole quantità di amido liquido nella ciotola e mescolare bene. Continuare ad aggiungere lentamente l’amido e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.Per la maggior parte delle ricette dello slime si utilizzano parti uguali di colla e di amido, ma per questa particolare ricetta servirà più colla che amido, per cui si consiglia di aggiungere l’amido lentamente. Una volta raggiunta la consistenza giusta, rimuovere la melma dalla ciotola e impastarla con le mani.

Dopo un po’ che si sarà impastato, la melma sarà pronta per far giocare i bambini.

Questo slime è davvero super divertente, più di qualsiasi altro, grazie all’utilizzo dei magneti.

Sarà veramente bellissimo poterci giocare e soprattutto stupefacente spostare ed allungare lo slime in modo magico.

In fine lo slime magnetico può essere conservato in un sacchetto sigillato, o contenitore ermetico, perché così facendo il gioco resterà ottimo per circa un anno.

Bisogna sapere però, che lo slime magnetico è possibile acquistarlo già pronto on-line, ma il divertimento aumenta realizzandolo con le proprie mani.

Ti potrebbe interessare:

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00