Home » Pasta modellabile naturale Smash, fatta con la colla stick Pritt

Pasta modellabile naturale Smash, fatta con la colla stick Pritt

by Eleonora
0 commento 9 Minuti Leggi
pasta modellabile smash

pasta modellabile smash


Fra i lavoretti divertenti da far fare ai bambini, sono ai primi posti lo slime e la pasta modellabile. pasta modellabile smash

Per realizzare quest’attività per bambini bisogna utilizzare innanzitutto la colla stick Pritt, che oltre al suo scopo principale cioè quello di incollare,

è molto utile anche nella preparazione della pasta modellabile fatta in casa, che ha il nome di Smash.


Lo SMASH è appunto una pasta modellabile realizzata con la colla Pritt Stick, questa è un’attività creativa idonea a far divertire i piccoli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali e sicuri per i bambini.


È sicuramente un lavoretto per adulti e bambini facile, veloce, realizzabile con pochi ingredienti e senza sporcarsi; certamente è necessario lavorare su una superficie lavabile e utilizzare abiti vecchi o magari un grembiule per proteggere i vestiti.

Inoltre bisogna sapere che la colla in stick della Pritt è al 90% fatta di ingredienti naturali ( acqua inclusa ) e senza solventi ed è anche lavabile a 10 gradi, per tanto non resta sulle mani, sul tavolo di lavoro o sugli oggetti.

La pasta modellabile che si ottiene quindi è idonea e sicura per i bambini, ha consistenza ideale ad essere modellata e soprattutto può essere realizzata con ingredienti facilmente reperibili.
La pasta modellabile Smash può essere anche colorata e per poterlo fare è possibile utilizzare i coloranti alimentare, preferibilmente quelli in polvere o in gel, ma anche utilizzare direttamente la colla stick Pritt colorata o magari anche quella glitterata, così da poter ottenere un lavoretto colorato e allo stesso tempo brillante.

Un’accortezza da dover ricordare è quella di utilizzare amido di mais o fecola di patate ( ingrediente utile a formare la pasta modellabile) un po’ per volta, fino a raggiungere la consistenza ideale, altrimenti la pasta si potrebbe sfaldare e difficilmente si potrebbe recuperare l’impasto.

Ingredienti

  • colla Stick Pritt da 43 gr
  • 60/70 g di amido di mais o va fecola di patate ( più un po’ da tenere a portata di mano e da dover aggiungere se necessario nel caso in cui la pasta è troppo appiccicosa, fino a che si ottiene la consistenza desiderata).
  • 1 cucchiaino di olio per bambini
  • 1 cucchiaino di aceto
  • crema idratante q.b.
  • colorante alimentare
  • 1 ciotola in plastica
  • 1 cucchiaio per mescolare

Procedimento

Svuotare la colla stick Pritt dentro una ciotola.
Schiacciare bene tutta la colla con un cucchiaio, fino ad eliminare ogni pezzetto.
Aggiungere un cucchiaino di olio per bambini.
Aggiungere la crema idratante per bambini e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati con la colla.
A questo punto per rendere l’impasto meno appiccicoso e più compatto, bisogna aggiungere lentamente e un po’ per volta l’amido di mais ( o la fecola di patate ).
Aggiungere l’olio per bambini ed impastare fino a raggiungere la giusta consistenza e continuando ad aggiungere del l’amido se necessario.
A questo punto aggiungere l’aceto, affinché l’impasto non crei la muffa.
Dopo di ciò aggiungere il colorante alimentare del colore desiderato, sempre se non si è utilizzato all’inizio la colla stick già colorata.
Infine per conservare a lungo questa pasta modellabile Smash, bisogna avvolgere il panetto nella pellicola, avendo cura di eliminare tutta l’aria chiudendolo per bene.
Così facendo è possibile realizzare la pasta modellabile in diversi colori, rendendo possibile ai bambini dare libero sfogo alla loro creatività e divertimento.

Ti potrebbe interessare:

Sabbia cinetica, ricetta fai da te

Lavagna magica fai da te, per tenere impegnati felicemente tutti i bambini

Stampini patate bambini

pasta modellabile dido, pasta modellabile play doh, pasta modellabile smash, pasta modellabile leggera, pasta modellabile colla pritt, colla pritt bambini, colla pritt per pasta modellabile smash,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00