Home Informazione I Bonus Inps per chi ha l’Isee basso

I Bonus Inps per chi ha l’Isee basso

by Piero
0 commento 7 minutes Leggi
bonus isee basso

bonus isee basso

Bisogna sapere che l’Isee è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che rappresenta la valutazione sulla situazione economica di una famiglia.
Può essere richiesti mediante la Dsu, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica, valida dal momento in cui è presentata fino al 31 dicembre dell’anno corrente.
Sia Dsu che Isee sono fondamentali per poter richiedere alcune prestazioni sociali agevolate e servizi assistenziali.

L’Inps rende noto che per poter usufruire di bonus e agevolazioni è necessario rinnovare l’Isee per il 2021.
Rinnovare l’Isee è fondamentale per poter continuare a percepire le diverse prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla normativa vigente.

Le agevolazioni previste per le famiglie in difficoltà sono molte: il Bonus bebè, quello per l’asilo nido, Reddito di cittadinanza e alla Social card: sono diverse le agevolazioni previste per le famiglie in difficoltà.

I bonus Inps previsti per chi ha un reddito Isee basso sono molteplici, infatti la legge di Bilancio ha confermato per il 2021 una serie di agevolazioni per le famiglie in difficoltà e di seguito ne verranno elencati alcune.

BONUS BEBÈ.
L’Inps prevede il Bonus bebè, assegno di natalità, il cui importo viene calcolato in base all’Isee.
È un assegno, con cadenza mensile, che viene dato per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo fino al primo anno di età del bambino o al primo anno di ingresso in famiglia.
È necessario presentare la domanda entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del minore.

IMPORTI BONUS BEBÈ.
Per chi ha un Isee pari o inferiore ai 7mila euro, il Bonus bebè è di 1.920 euro annui: vale a dire 160 al mese per ogni figlio.
Invece con un Isee tra 7mila e 40mila, il Bonus è di 1.440 euro, quindi 120 al mese.
Mentre per chi ha Isee sopra i 40mila euro, riceve 960 euro annui, cioè 80 al mese. Inoltre per i figli successivi al primo, l’importo aumenta del 20%.

BONUS ASILO NIDO.
Il Bonus asilo nido, dato sempre in base all’Isee, è un contributo erogato dall’Inps per pagare le rette degli asili nido, pubblici e privati, ma anche per l’assistenza domiciliare per bambini con età inferiore ai tre anni, affetti da gravi patologie.

IMPORTI BONUS ASILO NIDO.
Per tutte le famiglie con Isee inferiore ai 25mila euro annui, il Bonus è a cifra piena e cioè 3mila euro.
Mentre i nuclei familiari con Isee minorenni sopra 25mila euro e fino a 40mila, l’agevolazione è di 2.500 euro.
Invece la somma minima di 1.500 euro annui, spetta alle famiglie con Isee minorenni sopra i 40mila euro.

SOCIAL CARD.
Per chi possiede un Isee basso è prevista anche la Social card, riservata a tutti quei cittadini di età superiore ai 65 anni e a genitori di bambini sotto i 3 anni.
Consiste in una carta acquisti ordinaria, è una carta di pagamento elettronica sulla quale vengono accreditati dallo Stato 40 euro al mese (per un totale di 480 euro l’anno).
Con  questa carta acquisti è possibile effettuare la spesa alimentare in punti vendita convenzionati o il pagamento di bollette negli uffici postali.
Inoltre i titolari di questa è previsto anche uno sconto del 5% sugli acquisti in negozi e farmacie convenzionate.

ISEE SOCIAL CARD.
Possono avere la Social card tutti i cittadini che si trovano in situazioni di disagio economico e che possiedono un Isee massimo di 6.966,54 euro.

REDDITO DI CITTADINANZA.
Con un Isee basso è possibile chiedere all’Inps anche il Reddito di cittadinanza.

ISEE REDDITO DI CITTADINANZA.
Fra i requisiti per il Reddito di cittadinanza: “Isee ordinario o minorenni in corso di validità inferiore a 9.360 euro”, invece per pensionati over 67 con un basso reddito Isee è prevista la pensione di cittadinanza.

BONUS SOCIALE PER IL DISAGIO ECONOMICO.
È possibile ricorrere al Bonus sociale per il disagio economico, le famiglie che hanno un Isee inferiore o uguale a 8.265 euro, mentre per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia è innalzata a 20mila euro.
Questa agevolazione prevede uno sconto nella bolletta di luce, gas e acqua e l’erogazione è automatica presentando la Dsu ogni anno.

BONUS COMUNI
Per le famiglie che hanno l’ Isee basso esistono pure vari bonus e agevolazioni erogati dai Comuni, che variano da città a città, come ad esempio  il Bonus affitto e il Bonus spesa.

Ti potrebbe interessare:

Superbonus 110% dal 15 ottobre possibilità di optare per la cessione del credito

Partenza per le domande del bonus Bici!!!

Covid-19 o influenza?

bonus isee basso, bonus isee basso 2021, tutti i bonus con isee basso, bonus famiglie con isee basso, isee basso bonus,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00