Home Pianeta Pulito Usare efficacemente l’Aceto bianco nelle pulizie

Usare efficacemente l’Aceto bianco nelle pulizie

by Piero
0 commento 9 minutes Leggi
Aceto nelle pulizie

Aceto nelle pulizie

L’aceto bianco, oltre ad essere un ingrediente molto utilizzato in cucina, è un prodotto economico ed ecologico utilissimo per pulire, disinfettare

facendo anche risplendere tutti i tipi di superficie e per tanto è da considerarsi un valido alleato in tutte le pulizie di casa.

Bisogna sapere che l’aceto bianco è in grado di eliminare il 99% dei batteri, l’82% delle muffe e l’80% dei virus; inoltre è in grado di svolgere

un’importante funzione antibatterica, è capace di risolvere il problema delle incrostazioni e dei cattivi odori delle tubature.
In più l’aceto bianco è un’alternativa efficace e naturale alla candeggina, al balsamo ed ammorbidente. Aceto nelle pulizie
Insomma questo prodotto è così versatile da poter essere utilizzato sia negli ambienti casalinghi e sia in quello del giardinaggio.

L’aceto bianco è in grado di risolvere diversi problemi che si possono presentare quotidianamente, in modo semplice ed efficace,

così di seguito verranno descritti alcuni utilizzi specifici di questo prodotto.

Pulire i mobili in legno. Aceto nelle pulizie

Per poter pulire efficacemente dei mobili in legno, ravvivando ne il colore, ( tenendo sempre conto se è possibile farlo in base al legno in questione) basta inumidire uno straccio con un miscuglio di aceto bianco e olio di oliva e passarlo sulla superficie da trattare.

Misurare il pH del terreno.

Per capire se il terreno che si vuole utilizzare è basico o acido, basta versarci sopra un po’ di aceto.
Se subito dopo il terreno formerà delle bollicine in superficie, il terreno è  basico, mentre se le bollicine non si formeranno vuol dire che il terreno è neutro o acido.

Evitare che la vernice si stacchi.

Prima di passare della vernice su oggetti in cemento o metallo, è consigliabile passarci prima sopra con una spugna imbevuta di aceto bianco.
Così facendo l’acidita’ dell’aceto
pulirà e sgrasserà la superficie, andando a favorire una migliore presa della vernice, evitandone lo sgretolamento.

Eliminare le tracce di etichette e adesivi.

Per poter eliminare del tutto le tracce di etichette e adesivi sugli oggetti in vetro, in plastica o in legno, occorre solo prendere una spugna imbevuta di aceto bianco, sfregare con forza la superficie da trattare, fino a quando le tracce di colla non saranno sparite.

Pennelli come nuovi.

Per pulire le setole di nylon dei pennelli, facendoli ritornare di nuovo morbide, occorre scaldare un po’ di aceto bianco e lasciare, per almeno mezz’ora, in ammollo i pennelli.
Dopo di che risciacquare i pennelli con acqua calda e sapone, poi solo con acqua fresca e infine lasciare asciugare.

Rimuovere la ruggine.

Per riuscire a rendere come nuovi degli oggetti arrugginiti bisogna immergerli per qualche giorno nell’aceto bianco e infine risciacquarli sotto l’acqua corrente.
In realtà, è possibile usare anche la Coca Cola per tale scopo, anzi questa bibita e’ utile anche in caso di macchie difficili.

Rimuovere la carta da parati.

Per poter eliminare facilmente la carta da parati basta semplicemente versare, in una bacinella, acqua ed aceto in parti uguali.
Dopo di che riempire uno spruzzino con il liquido e spruzzare sulla parete, ( oppure utilizzare una spugna imbevuta con il liquido sulla parete ) lasciare agire per una decina di minuti ed iniziare poi a grattare via la carta da parati.

Ravvivare il bianco delle giunture.

Per ripristinare il bianco delle fughe dei pavimenti in ceramica è molto immergere uno spazzolino con le setole rigide nell’aceto bianco e sfregarlo ripetutamente sulla superficie da trattare.

Proteggere le mani.

Nel caso in cui si debbano usare dei materiali edili che causano irritazione alla pelle, è non si hanno guanti a disposizione, bisogna, prima ancora di lavare le mani, pulirle con una soluzione fatta da 1/3 di aceto bianco e 2/3 di acqua.
Poiché l’aceto sarà in grado di neutralizzare il contenuto alcalino del materiale, principale responsabile dell’irritazione in corso.

Disincrostare i rubinetti.

Se si versa un po’ di aceto bianco in un sacchetto impermeabile e si avvolge intorno ad un oggetto che si vuole disincrostare, tipo rubinetto o manichetta della doccia, lasciando agire per tutta la notte, l’oggetto ritornerà come nuovo.

Ti potrebbe interessare:

Pulire la Moka in modo naturale con sale, aceto e limone, senza alterare il gusto del caffè

Metodo naturale per profumare il bagno.

Metodo naturale per eliminare gli acari dal materasso.

L’aceto prodotto naturale

l’aceto bianco nella pulizia della casa, bicarbonato e aceto nella pulizia, l’aceto bianco nella pulizia della casa, l’aceto nelle pulizie di casa, uso dell’aceto di vino nella pulizia di casa, aceto eurospin,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00