Home » Decorare la casa per Pasqua con uova e coniglietti fatti in casa

Decorare la casa per Pasqua con uova e coniglietti fatti in casa

by Eleonora
0 commento 9 Minuti Leggi

idee per decorare la casa a pasqua

Ed ecco che con l’arrivo della primavera arriva anche la Pasqua, una festa molto allegra, colorata e soprattutto dolcissima dove, appunto, il

simbolo per eccellenza sono le uova di tutti i tipi principalmente di cioccolato, quelle da utilizzare in cucina per preparare le uova sode

( magari colorate ) o per la frittata, per poi passare a quelle finte utili solo per abbellire ed ornare i nostri ambienti che siano di lavoro o di casa.

In particolare, proprio per quanto riguarda gli addobbi puramente estetici è possibile acquistarli già pronti oppure realizzarli personalmente e quando è

possibile anche in compagnia dei nostri bambini.

Infatti a tal proposito, proprio in compagnia dei miei due bambini, abbiamo realizzato delle decorazioni molto semplici ma soprattutto bellissime.
Effettivamente attraverso un’attività creativa e costruttiva siamo riusciti a realizzare dei coniglietti ed uova di Pasqua in modo

semplice e divertente, utilizzando pochi materiali ed anche molto economici; anzi è stata un’attività che ci ha permesso di riciclare del

materiale già presente in casa mentre per il resto è stato facilmente reperibile in commercio ( si trovano nei negozi dei cinesi, cartoleria, casalinghi ecc…) e a prezzi davvero bassi.

Innanzitutto io ed i miei bambini abbiamo pensato prima a cosa voler realizzare e subito dopo a come poterlo fare.
Per tanto la scelta è caduta su dei coniglietti e uova di Pasqua e poi, subito dopo abbiamo pensato a come poterli creare.
Per poter lavorare in modo rilassato, divertendoci e senza potare avanti a lungo i lavoretti si è pensato subito di usare i fogli di carta Eva glitterati

( o gomma crepla ) e soprattutto tanta fantasia.

Occorrente

Fogli carta eva glitterati e dei colori desiderati ( nel nostro caso bianco, azzurro e rosa )

Colla a caldo

Filo da pesca

Matita, gomma e forbici

Nastrini in tinta, fiorellini, perline e tutto ciò che è utile per decorare

Sagome ritagliate con soggetti in tema per la festa di Pasqua

Procedimento

Per iniziare abbiamo scelto su internet delle sagome da poter ritagliare con la forma di coniglio una e di uovo l’altra.
Chi è portato può anche disegnare a mano libera i soggetti a tema per la festa di Pasqua.

Abbiamo stampato su un foglio le immagini scelte e le abbiamo ritagliate.

Successivamente abbiamo posizionato le sagome ritagliate sul foglio di carta Eva, ovviamente dal lato non glitterato ed abbiamo disegnato i contorni con la matita.

Abbiamo ritagliato le figure disegnate sul foglio di gomma. Giacché queste decorazioni sono nate per appenderle ai vetri, abbiamo fatto in modo che sia dall’esterno che dall’interno della casa si vedessero le figure dal lato glitterato, unendo due sagome per ogni soggetto incollandole con la colla a caldo messa al lato liscio.

Prima di unire le due metà abbiamo fatto passare il filo di nylon trasparente, quello utilizzato per la pesca, lasciandone un bel po’ ad una estremità , poiché servirà per appenderlo poi al vetro ( legandolo al bastone per le tende oppure fissandolo con dello scotch al bordo della finestra o balcone.
In realtà si possono utilizzare anche dei nastrini in tinta.

Dopo di che siamo passati a decorare le sagome ritagliate con nastrini, fiocchi, perline, fiori ecc…. Ovviamente è possibile realizzare diverse decorazioni in base alle proprie preferenze e a quelle che si hanno già in casa.

Il risultato finale è stato davvero sorprendente, in corso d’opera i bambini hanno combinato qualche pasticcio ( a tal proposito è necessario sempre la super visione di un adulto durante quest’attività) ma pazienza; l’importante è che ci siamo divertiti moltissimo, abbiamo passato un pomeriggio diverso dal solito, lontano dalla tv o altri dispositivi e tutti noi, in particolare i bambini, siamo stati super orgogliosi delle nostre creazioni.

Inoltre queste creazioni possono essere realizzate  sia per uso personale ma anche da regalare a parenti amici quindi si nonni, zii ecc.., come bigliettino di augurio da accompagnamento magari a qualche dolce di Pasqua fatto in casa.

Ti potrebbe interessare:

Uova sode colorate, utilizzando metodi semplici e naturali per poter ottenere un bellissimo risultato

La tazza sospesa, decorazione home made per la Pasqua

Albero di Pasqua, la sua storia e suggerimenti per poterlo realizzare

idee per decorare casa per pasqua, pasqua decorazioni per la casa, decorazioni di pasqua per la casa, come decorare la casa per pasqua, idee per decorare casa pasqua

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00