Home Tecnologia Il nuovo sistema operativo targato Microsoft è arrivato…..Windows 11

Il nuovo sistema operativo targato Microsoft è arrivato…..Windows 11

by Piero
0 commento 9 minutes Leggi

windows 11

E’ arrivato Windows 11 oggi 05/10/2021. Microsoft lo sta distribuendo gradualmente.

Ecco come fare per capire se il proprio computer  supporta il nuovo sistema operativo targata microsoft.

Abbiamo pronunciato precedentemente  di possibili incompatibilità hardware con il il vostro computer  perché Microsoft ha deciso che per installare Windows 11 un computer deve  avere alcuni requisiti tipo:

  • Una buona cpu almeno dual core da 1 GHz
  • 4 GB di RAM,
  •  64 GB di spazio di archiviazione,
  •  UEFI per la scheda madre, il
  •  Secure Boot e il modulo per la sicurezza TPM 2.0.

Molti di questi requisiti sono  oscuri agli utenti, cosi Microsoft ha ideato  un’applicazione da scaricare sul proprio computer chiamata “Controllo integrità PC”.

Tale applicazione spiega all’utente perché il suo PC non può godere di Windows 11, dandogli quindi la possibilità di correre ai ripari.

Cosa bisogna  fare prima di installare Windows 11

Prima di installare Windows 11 conviene fare un  backup dei dati presenti sul computer, dove abbiamo deciso di installare windows, diversamente se vogliamo eseguire

 l’aggiornamento,  non dovrebbe toccare i propri file personali, personalmente consiglio comunque di eseguire un backup dei dati.

Come installare Windows 11

Si potrà iniziare ad utilizzare windows 11 dal 5 ottobre tramite aggiornamento del vecchio sistema operativo , ma sarà concessa progressivamente.

Per verificare se possiamo scaricare windows 11 sarà necessario recarsi in Impostazioni/ Windows Update.

Windows 11 verrà infatti installato attraverso la stessa finestra che di solito si occupa di comunicare e applicare gli aggiornamenti del sistema operativo; nel

caso specifico si tratterà di un sistema operativo tutto nuovo.

Se il computer  è pronto a ricevere il nuovo sistema operativo targato Microsoft, Windows Update inizierà  il download per poi procedere alla successiva installazione.

Se vogliamo scaricare direttamente windows, basta recarsi alla pagina di download di Windows 11 e scegliere “Assistente per l’Installazione”. 

Possiamo scaricare direttamente il file ISO, oppure possiamo scaricare

APP Media Creation Tool per realizzare un supporto USB o DVD di avvio. Ovviamente se decidiamo di scaricare l’immagine iso di Windows 11 dobbiamo creare noi un

 DVD oppure una usb usb bootable.

È fondamentale  sapere che con Windows 11 è stato reso obbligatorio il login con un account Microsoft, e non saranno accettate email al di fuori dell’universo dei servizi della società. È inoltre obbligatorio che il PC sia connesso a internet al momento dell’installazione.

Se windows update non mostra la disponibilità del nuovo sistema operativo a causa della mancanza dei requisiti utili, possiamo scaricare il file iso dal sito, e installare

Windows 11 manualmente anche da una chiavetta USB o da un DVD dopo averci copiato su l’immagine. In questo modo però si potrebbero perdere gli aggiornamenti

futuri tramite Windows Update, compresi quelli di sicurezza.

Windows 11 è nuovo perché  il suo volto a essere nuovo. L’interfaccia utente è stata rivista completamente e ora è più semplice, a cominciare dal design asciutto

ma non duro, ma soprattutto organica. La cosa però che si nota per prima è il tasto Start in posizione centrale, seguito dalle app presenti sulla nuova barra delle applicazioni.

Nel nuovo sistema operativo sono presenti i Widget, che gli utenti di Windows 10 hanno in parte già conosciuto.

In windows 11subisce il cambiamento anche il Microsoft Store, l’ambiente diventa più rilassato e meno regolamentato.

Sono presenti le icone delle app che si scelgono di avere nel menu Start e spariscono di conseguenza anche le live tile. La barra di ricerca è stata spostata in alto.

La barra delle applicazioni si sposta al centro sia per le  applicazioni fissate sulla barra che  per quelle aperte.

 Con Windows 11  è tutto lì dove lo sguardo cade per la maggior parte delle volte, ovvero la parte centrale dello schermo.

Il System Tray è rimasto a destra, però è tutto nuovo e più semplice.

In Windows 11 viene introdotta   una versione “consumer” di Teams, la piattaforma multimediale per il telelavoro creata da Microsoft.

Explorer è quello che ha ricevuto meno attenzioni, anche se l’interfaccia utente segue il nuovo design di Windows 11.

Tutta la grande parte delle Impostazioni è stata rinnovata non solo graficamente ma è stata resa più omogenea e soprattutto semplice da capire.

Lo stile è molto simile a quello del browser Edge, che in questo senso ha svolto il ruolo di precursore.

Il nuovo sistema operativo Windows 11 aspetta solo di essere provato.

Ti potrebbe interessare:

Come attivare il WiFi 5 GHz su Windows 10

Nintendo Switch: le novità sul taglio di prezzo

Arriverà in autunno eFootball 2022, il gioco di calcio gratis nato per insidiare Fifa.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00