Home » Metodi della nonna per togliere ogni tipo di macchia

Metodi della nonna per togliere ogni tipo di macchia

by Piero
0 commento 10 Minuti Leggi

rimuovere le macchie

Esistono un’infinita’ di prodotti chimici acquistabili nei negozi che servono a togliere le macchie di ogni genere.
Però i detergenti acquistati, almeno che non scegli appositamente quelli naturali, sono pieni di sostanze dannose sia per l’ambiente che per le persone.
Proprio per questo motivo scegliere i rimedi naturali è importante, in più grazie questi si può anche risparmiare un po’ di soldi.

I metodi più validi e conosciuti sono quelli che le nostre nonne hanno tramandato nel corso del tempo e che permettono di pulire i tessuti, il marmo, il pavimento e qualsiasi

superficie dai vari tipi di macchie.
Appunto qui di seguito ne saranno elencati alcuni, sono metodi semplici ed efficaci.

Macchie di sangue.

A causa delle mestruazioni le macchie di sangue sono piuttosto comuni per noi donne, infatti rischiamo spesso di macchiare l’intimo, ma anche le lenzuola e i capi d’abbigliamento.
Rimuovere queste macchie è molto semplice se si può agire immediatamente, invece è un po’ più complicato quando il sangue è secco.
Per cui se si deve rimuovere il sangue fresco bisogna usare l’acqua fredda, mai quella calda perché lo si fissa soltanto, e poi bisogna usare del sapone di Marsiglia puro, un

eccellente rimedio naturale che bisogna lasciare agire solamente per qualche secondo prima di risciacquarlo.

Invece se il sangue è già secco si può utilizzare della semplice acqua gasata oppure dell’acqua ossigenata; che con le bollicine di anidride carbonica aiutano a

sciogliere il sangue che si sono seccate nelle fibre.
Sicuramente è più efficace l’acqua ossigenata, però bisogna evitare di usarla sui tessuti delicati, altrimenti si rischia di rovinare il colore.
Una buona soluzione è quella di diluirla al 50% in acqua.

Macchie di sudore.

Le macchie di sudore sono molto comuni e soprattutto molto resistenti; però si possono eliminare mescolando l’aceto in parti uguali con l’acqua fredda.
Più precisamente bisogna tamponare la zona macchiata e dopo mettere il vestito in ammollo in acqua fredda per un’ora prima di procedere con il lavaggio classico.
Altrimenti si può anche usare il succo di limone; basta spruzzarlo un po’ sulla macchia di sudore e la lasci agire per 30 minuti.

Macchie d’inchiostro.

Rimuovere le macchie d’inchiostro è difficile, per cui è necessario intervenire subito, poiché l’attesa  può rendere impossibile la rimozione della macchia.

Bisogna precisare poi che non tutti gli inchiostri sono uguali.
Ad esempio con la china è necessario intervenire in tempi molto brevi.
Quindi prendere l’aceto e lasciare agire per un’ora sulla macchia fresca, dopo procedere con il normale lavaggio in lavatrice.
Se la macchia è sul cotone bianco e resistente, allora immergere la macchia per alcuni minuti in candeggina mischiata con acqua, altrimenti meglio

evitare perché si rovina il tessuto.

Macchie di caffè.
Le macchie di caffè si rimuovono in base al tessuto; quindi se è cotone e la macchia è fresca, bisogna stendere bene la maglia in orizzontale, appoggiandola

su una bacinella con acqua bollente con la macchia verso l’acqua
Se la macchia è vecchia invece tamponare sopra con dell’ammoniaca. Se si tratta di un tessuto delicato usare la glicerina mischiata con un cucchiaino di aceto, dopo

procedere  con acqua e alcol per il risciacquo.

Come rimuovere le macchie di vino
Anche in questo caso esistono diversi rimedi della nonna contro le macchie di vino. Qui ti mostro i più efficaci. Ricordati di non usare l’acqua molto calda perché, anche

se a primo impatto sembra rimuovere la macchia, in realtà va a fissare ulteriormente l’alone ed è impossibile da rimuoverlo.
Come prima cosa puoi provare a mettere due gocce di sapone liquido sopra la macchia e tamponare poi con acqua tiepida.

Successivamente passa al lavaggio completo.

L’acqua frizzante è un rimedio d’emergenza molto amato perché se lo usi immediatamente ti permette di pulire subito la camicia o la maglia.

Dopo dovete comunque procedere al normale lavaggio.
Un’altra volta trovi il succo di limone, va bene anche sulle macchie asciutte. Versa quindi qualche goccia mischiata con del sapone di Marsiglia liquido e

lascia agire anche per qualche ora prima di lavare il tessuto in lavatrice.


Macchie di urina
Le macchie di urina sono frequenti, specialmente se in casa hai un bambino piccolo, una persona incontinente o un animale domestico.
Questo tipo di macchia non deve solo essere rimossa, è importante anche togliere l’odore e disinfettare. Se la macchia di urina è fresca tamponala subito con degli stracci di cotone asciutti. Rimuovi così tutto il liquido in eccesso. Dopo prendi l’acqua ossigenata e mischiala con l’aceto bianco.
Ti aiuta sia a rimuovere la macchia, disinfettare ed eliminare l’odore di

urina. Tampona la soluzione con degli stracci di cotone puliti finché non scompare macchia e odore. Se resta una chiazza gialla allora devi sfregarla con uno straccio bianco con solo acqua ossigenata e dopo usare un phon a temperatura bassa per velocizzare lo sbiancamento.

Ti potrebbe interessare:

Come sbiancare le sneakers e farle sembrare sempre nuove

L’acido citrico un valido alleato per la casa e il benessere

Come riuscire ad eliminare il cattivo odore che esce dal lavandino

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00