Home » Perché trovare un quadrifoglio porta fortuna.

Perché trovare un quadrifoglio porta fortuna.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi
trovare un quadrifoglio

trovare un quadrifoglio

trovare un quadrifoglio

Il quadrifoglio è un’anomalia genetica del comune trifoglio bianco e proprio questa sua rarità, ha creato con il passare del tempo diversi miti e leggende sulla fortuna

che questa piantina può portare a chi la trova.
Infatti, ognuno di noi, soprattutto da piccolo, avrà sperato qualche volta di riuscire a trovare un quadrifoglio portafortuna, per poi magari riuscire a conservarlo nel tempo.
Anche se tutti noi, almeno una volta nella vita ha aguzzato la vista per poter trovare un quadrifoglio, non tutti sanno da dove
provenga l’aura di fortuna che il quadrifoglio si porta dietro e il perché sia così raro.

Bisogna sapere che in natura esistono 250 specie circa di trifoglio, ovviamente tutte con sole tre foglie, proprio come dice il nome.
Il quadrifoglio però, non è una specie diversa ma è un’anomalia genetica del trifoglio bianco (Trifolium Repens) che cresce, appunto, con una quarta foglia un po’ più piccola rispetto alle altre tre.
Inoltre la probabilità di riuscire a trovare un quadrifoglio è molto bassa, poiché in genere è possibile trovarne uno ogni circa 10.000 trifogli; quindi proprio per questa

sua rarità, si sono creati attorno diversi miti, tutti legati al fatto che possa portare fortuna a chi riesce a trovarlo tra le tantissime altre piantine di trifoglio.

In realtà, giacché si tratta di un’anomalia, esistono anche varianti del trifoglio con più di quattro foglie; precisamente in base a il Guinness World Record, il numero massimo è stato 56.

Ricapitolando, il quadrifoglio, si dice che possa portare fortuna proprio perché è molto raro.


Anzi, secondo la credenza popolare, si dice pure che ciascuna foglia possiede un significato specifico e cioè: speranza, fede, fortuna e amore.
Per tanto, trovarne uno o riceverlo in regalo sarebbe un segnale di buon auspicio; addirittura secondo alcune tradizioni metterne uno sotto il cuscino possa aiutare a fare bellissimi sogni.
In più, per i Druidi, nel 1600, il quadrifoglio contribuiva a tenere lontani gli spiriti malvagi.
Invece, nei libri di interpretazione dei sogni, si dice che chi sogna un quadrifoglio sia in prossimità di riuscire realizzare i suoi buoni propositi e che stia per vivere un

periodo di crescita, buona salute, successo e guadagno economico.
In poche parole, riuscire a trovare un quadrifoglio, sia per caso che sia dopo averlo cercato molto a lungo, è in grado di portare ottimismo e positività.

Chi ha avuto la fortuna di trovare n quadrifoglio e vuole  conservarlo a lungo, il metodo migliore è farlo seccare tra le pagine di un libro o di un quaderno.
Basta posizionare il quadrifoglio in mezzo al libro in modo tale che non si rovini e poi chiudere il volume, permettendo così  alle foglie di appiattirsi senza stropicciarsi.
In questo modo seccherà, anche se perderà un po’ di brillantezza nel colore, però resterà verde e soprattutto potrà continuare a portare fortuna.
Oppure, il quadrifoglio, può essere messo tra due fogli di plastica trasparente; così potrà essere sempre visto  e quindi essere tenuto più controllato e protetto.
Una volta seccato, può essere messo in qualche amuleto e creare un gioiello, tipo come si fa con i fiori secchi.
Così facendo sarà possibile portarsi sempre dietro questo bellissimo portafortuna.

Ti potrebbe interessare:

Cosa si nasconde dietro al disordine

Come separare il tuo  amore dalla tua rivale con un incantesimo semplice, antico ed efficace.

Filo rosso al polso: un potente amuleto portafortuna.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00