gelo di mandarino
Il gelo di mandarino su frolla alla cannella è un dolce super goloso, che può sembrare complicato da realizzare ma che in realtà non è così.
Questo dolce, come tutti i geli di frutta, sono tipici della pasticceria siciliana
È un dolce molto aromatico, che profuma di agrumi e di cannella.
Inoltre, se si utilizza la farina di riso al posto della farina 00 nella pasta frolla, diventa un dolce senza glutine, che riuscirà a soddisfare il palato di chiunque lo assaggi.
È un dolce dalle diverse consistenze e dal gusto originale; c’è l’agro dei mandarini, la morbidezza del gelo, la burrosità della frolla, il profumo di cannella.
Se si vuole fare prima è possibile servire il gelo in coppette individuali, decorato con frutta secca a granella o scaglie di cioccolato.
L’importante è scegliere mandarini freschissimi e dolci, quindi è consigliabile assaggiarli così da modificare eventualmente la quantità di zucchero da utilizzare.
È necessario preparare il gelo di mandarino almeno 6 ore prima di servire, meglio ancora con un giorno di anticipo, in modo tale da avere tutto il tempo di farlo rassodare in frigorifero.
Per finire evitare di cuocere a lungo la pasta frolla per evitare che diventa dura.
INGREDIENTI
(10 MONOPORZIONI )
PER IL GELO DI MANDARINO:
• 1 litro di succo di mandarino
• 180 gr di zucchero semolato
• 90 gr di amido di mais
PER LA FROLLA ALLA CANNELLA:
• 150 gr di farina 00
• 70 gr di burro freddo
• 50 gr di zucchero
• cannella q.b.
• un pizzico di sale
• un tuorlo
Procedimento
Lavare i mandarini e spremerli.
Filtrare il succo in un colino a maglie fitte così da eliminare ogni residuo di polpa.
Setacciare l’amido di mais e aggiungere lo zucchero.
A questo punto iniziare ad aggiungere il succo di mandarino, poco per volta, mescolando con una frusta finché l’amido e gli zuccheri non si saranno completamente sciolti.
Aggiungere tutto il succo di mandarino e cuocere a fuoco basso e sempre mescolando, per evitare che si attacchi sul fondo, fino a ebollizione.
Così facendo il succo di mandarino dovrebbe essersi rappreso e avere una consistenza densa e vischiosa.
Versare il gelo di mandarino in stampini antiaderenti bagnati con acqua fredda, se si vuole sformare, oppure in coppette.
Lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente e quindi conservarlo in frigorifero, coperto con pellicola per alimenti, per tutta la notte.
Adesso il gelo di mandarino può essere gustato così com’è, decorandolo con della granella di frutta secca o scaglie di cioccolato.
Mentre se si vuole abbinare con la pasta frolla alla cannella bisogna mettere sul piano da lavoro la farina (00 o di riso se si vuole fare un dolce senza glutine), fare un buco nel centro e unire il burro freddo a dadini.
Lavorare velocemente con la punta delle dita fino a ottenere tante briciole.
Aggiungere il tuorlo, lo zucchero, il pizzico di sale e la cannella e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Appiattirlo e avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora di tempo, stendere l’impasto, non troppo sottile, e ricavare dei dischi di un diametro maggiore degli stampini dove è stato messo il gelo di mandarino.
Cuocere a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 10 minuti o fino a doratura.
Sformare il gelo di mandarino delicatamente (fategli prendere un po’ di aria passando la lama di un coltello lungo il bordo dello stampino) e adagiare ogni gelo su un biscotto.
Facoltativamente guarnire con frutta secca tritata o scaglie di cioccolato.
Ti potrebbe interessare:
Cheesecake al cocco variegata alla nutella. Dolce super goloso ed facile da realizzare
Pasticciotto leccese al limone.
Torta girella al cioccolato e crema pasticcera alla vaniglia.