Home » Caro Bollette, i consigli dell’Unione Europea per riuscire a poter risparmiare fino a 450 euro.

Caro Bollette, i consigli dell’Unione Europea per riuscire a poter risparmiare fino a 450 euro.

by Piero
0 commento 8 Minuti Leggi

Caro bollette famiglie

Poter riuscire a risparmiare fino a 450 euro l’anno per famiglia e 17 miliardi metri cubi di gas.

L’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), in coordinamento con la Commissione europea, ha stilato una sorte di vademecum, utile a diminuire i consumi di energia e

di conseguenza anche la dipendenza dalle forniture russe e sostenere, in contemporanea, l’Ucraina con le finanze familiari.

Si tratta di una serie di suggerimenti pratici per i cittadini, che hanno come conseguenza 450 euro in meno a bolletta all’anno per 220 milioni di barili di petrolio consumati in

meno e 17 miliardi di metri cubi di gas, tutto ciò è quanto serve per riscaldare almeno 20 milioni di case.

LE REGOLE PER POTER RISPARMIARE. caro bollette famiglie

Mettere un grado in meno sul termostato per il riscaldamento e uno in più sul condizionatore, danno la possibilità di riuscire a risparmiare in bolletta 90 euro l’anno.

Inoltre telelavoro, domeniche a piedi, velocità ridotta sulle autostrade, trasporti pubblici e treno invece dell’aereo.

Tutti questi sono alcuni accorgimenti proposti da un documento dell’Agenzia internazionale dell’energia e della Commissione europea, affinché tutti i cittadini possano

contribuire attivamente per poter risparmiare denaro, ridurre la dipendenza dall’energia russa, sostenere l’Ucraina e aiutare il pianeta.

Bisogna sapere che, per quanto riguarda il riscaldamento, la media delle temperature nelle abitazioni Ue è di oltre i 22°C.

Ma abbassando il termostato di solo un grado, potrebbe bastare per poter tagliare del 7% l’energia necessaria per il riscaldamento.

Nella bolletta significherebbe avere un risparmio di 70 euro all’anno per ogni grado in meno. caro bollette famiglie

Per quanto riguarda, invece, l’aria condizionata, alzarla di un grado significa ridurre i consumi elettrici del 10%, con un conseguente risparmio medio di 20 euro l’anno.

Inoltre riportare la caldaia alle impostazioni di base permette di poter risparmiare fino all’8% in elettricità per 100 euro l’anno.

ECCO COSA DOVER CAMBIARE NEI PROPRI COMPORTAMENTI.

In realtà i comportamenti che si possono cambiare sono molteplici; infatti basta pensare che un quarto del carburante usato nell’Unione europea è consumato per potersi

spostare da casa al lavoro e viceversa.

Per tanto favorendo il telelavoro è possibile ridurre anche i consumi e precisamente di circa 35 euro al mese.

E poi il car pooling, ridurre l’aria condizionata in auto, lasciare a casa l’auto il fine settimana preferendo i trasporti pubblici, preferire il treno all’aereo, ma persino ridurre la

velocità alla guida, infatti solo 10 km/h in meno in autostrada bastano a diminuire i costi per la benzina di 60 euro l’anno.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica e le rinnovabili, la ministra dell’Ambiente austriaca Leonore Gewessler, partecipando alla presentazione del vademecum ha reso

noto il suo pensiero a tal proposito e cioè che bisogna aumentare la propria ambizione. caro bollette famiglie

Mentre durante il dibattito sul piano che la Commissione presenterà il 18 maggio, la direttrice generale energia della Commissione europea Ditte Juul Jorgensen, ha detto

che si sta lavorando a un Piano di Risparmio Energetico nell’ambito di ‘Re Power Eù per garantire un’azione coordinata ed efficiente sul risparmio energetico nell’Ue.

Inoltre ha aggiunto anche che se pur dal punto di vista normativo si sta facendo molto, il risparmio energetico immediato fatto da ogni singolo individuo è anche molto

importante, perché è ciò che si può fare concretamente e subito ma soprattutto senza dover aspettare interventi di legge.

Ti potrebbe interessare:

Bonus casalinghe e casalinghi. Nuove agevolazioni per tutte le persone che svolgono attività domestica.

Bonus bollette 2022, cosa cambia dal 1º aprile.

Bonus 500 euro 2022: come poterlo richiedere e cosa poter acquistare. Bonus 500 euro 18enni: come richiederlo e attivarlo. 

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00