epatite bambini
Secondo un rapporto dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, non è possibile escludere che possa trattarsi di coronavirus.
L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, rende noto che una possibile causa della nuova epidemia di epatite grave bei bambini, potrebbe essere dovuta ad una nuova
variante Covid e la inserisce come opzione nella lista delle “ipotesi” in un rapporto del 28 aprile.
In questo rapporto di legge che giacché è poco usuale vedere questo schema di sintomi da adenovirus, si stanno studiando altri probabili fattori che possono contribuire, tipo un’altra
infezione, incluso il coronavirus (COVID-19) o una causa ambientale.
Questa tesi che possa trattarsi del Covid viene supportata dal fatto che alcuni dei casi registrati nel Regno Unito avevano avuto anche un risultato positivo del test.
Ma in Italia le convinzioni a riguardo questa forma di epatite nei bambini sono diverse; infatti dall’ospedale Bambino Gesù di Roma viene reso noto che non ci sono studi che confermano
un legame dell’epatite nei bambini con il Covid.
Cosa causa l’epatite acuta.
Seconda gli esperti inglesi l’epatite nei bambini potrebbe essere dovuta: a un farmaco, una tossina, un’esposizione ambientale, ad una nuova variante di adenovirus o una maggiore
suscettibilità alle normali infezioni da adenovirus.
Inoltre, in base al rapporto dell’autorità sanitaria del Regno Unito, è risultato che due casi erano Omicron, con altri due collegati a BA.2 e altri sotto-ceppi.
Inoltre, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la malattia, fino ad ora, è stata riscontrata in quasi 230 bambini, tra cui 145 nel Regno Unito, e si è diffusa in 20 paesi.
Quali sono le ipotesi.
Gli scienziati, ad oggi, credono che la causa più probabile sia un adenovirus: virus comuni, capaci da causare sintomi influenzali e gastrointestinali, che generalmente si risolvono senza problemi duraturi.
Nei bambini causano una malattia lieve, con un’infiammazione del fegato (epatite) rara nei giovani sani.
Solitamente il tipo di infezioni causate includono l’orecchio, raffreddori comuni, occhio rosa e tonsillite, con sintomi che includono tosse, mal di gola, diarrea e febbre.
Però, questa malattia causa perplessità negli scienziati, con un certo numero di bambini che invece hanno avuto bisogno di trapianti di fegato.
Quale le raccomandazioni.
Anche se la causa dell’epatite tra i bambini non è ancora chiara, bisogna sapere che esistono alcune precauzioni da dover rispettare per poter evitare che i più piccoli possano infettarsi.
Secondo la dott.ssa Meera Chand, direttore delle infezioni cliniche ed emergenti presso l’UKHSA, la probabilità che di possa sviluppare l’epatite è estremamente bassa ma è necessario
rispettare le normali misure igieniche, come il lavaggio accurato delle mani, poiché il lavaggio corretto contribuisce a ridurre la diffusione di diverse infezioni comuni.
Quali sono i sintomi dell’epatite nei bambini.
I principali segnali d’allarme dell’epatite sono: urina scura, feci pallide, prurito alla pelle, ingiallimento degli occhi e della pelle (ittero), dolore muscolare e articolare, temperatura elevata,
perdita di appetito e dolore alla pancia.
Ti potrebbe interessare:
Coronavirus: mascherine e vaccini, le nuove regole dal 1° maggio.
Epatite acuta che colpisce i bambini dai tre ai sette anni. La causa è ancora sconosciuta.
Cancro ai polmoni, il «serpente robot» capace di raggiungere e trovare il tumore.