Home » Ecco alcuni  consigli per evitare di buttare il cibo.

Ecco alcuni  consigli per evitare di buttare il cibo.

by Eleonora
0 commento 9 Minuti Leggi

evitare di buttare il cibo

Per poter evitare di sprecare il cibo, buttandolo via, esistono alcuni accorgimenti utili, per così dire, ad allungare la vita degli ingredienti.
Infatti, molto spesso, in cucina capita di conservare in modo errato del cibo e di conseguenza una volta andato a male, dovrà essere buttato nella pattumiera.
Per tanto avverrà sia uno spreco di cibo che di soldi e sicuramente, attualmente, non è il periodo migliore in cui far accadere ciò.
Ecco così, di seguito elencati, alcuni consigli salva euro, che permetteranno di conservare gli alimenti nel modo corretto facendoli durare molto a lungo.

Erbe
Un’altro metodo per conservare le erbe aromatiche, oltre che farle essiccare, è quello di metterle nel contenitore per fare i cubetti di ghiaccio, insieme ad un filo d’olio e riporre il tutto nel freezer.

Cipolle
Infilare le cipolle in un paio di collant, facendo un doppio nodo dopo ogni cipolla, dureranno anche fino a 8 mesi.
Poiché in questo modo saranno arieggiate di continuo senza essere schiacciate una contro l’altra.

Banane
Se si avvolge il gambo della banana in un po’ di pellicola trasparente, diventeranno marroni molto più lentamente.

Patate, cipolle, mele.
Questi tre alimenti non dovranno essere mai conservati insieme, perché si riduce il loro periodo di vita.
Bisogna metterli in contenitori diversi, magari appesi al muro, avendo cura di mettere sotto a tutto le patate, in modo che stiano al buio, per evitare di germogliare e diventare tossiche.

Frutti di bosco.
Se si acquistano frutti di bosco freschi, occorre metterli direttamente in una ciotola con acqua e aceto (rapporto 10: 1) e dopo 5 minuti scolarli in un setaccio e lasciare asciugare.
Questo procedimento uccide i piccoli microrganismi e li rende più duraturi nel tempo.

Miele
Il miele è uno degli alimenti più duraturi nel mondo, però l’importante è tenerlo sempre conservato in vasetto di vetro ben chiuso, al buio e al fresco, evitando di contaminarlo con oggetti sporchi.

Verdure
Le verdure, si conserveranno per più tempo, dopo essere state leggermente scottate in acqua bollente, fatte raffreddare completamente e messe nel congelatore.

Le uova
Anche questo alimento può essere congelato, basta romperle in un piatto ed aggiungere un po’ di sale o di zucchero ( a seconda se serviranno per una preparazione dolce o salata) emulsionare il tutto e suddividere il composto nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio.

Passata di pomodoro
Nel caso in cui avanza della salsa di pomodoro o anche se si vuole averne sempre una riserva pronta, basta metterla nei sacchetti da freezer e congelare.
Quando il sacchetto sarà abbastanza duro, si potranno realizzare delle porzioni con un coltello e conservarle in un contenitore di plastica sempre nel freezer. Oppure sarà possibile mettere la passata nel contenitore per fare i cubetti del ghiaccio.

Ragù
È possibile utilizzare lo stesso metodo impiegato per la salsa di pomodoro, quindi  è possibile congelare e porzionare il ragù o la carne trita cotta.

Sedano, broccoli, lattuga
Queste verdure dureranno molto più a lungo, rimanendo anche croccanti e fresche, se vengono conservate in frigorifero avvolti in un foglio di alluminio.

Ananas
Se si taglia la parte superiore con il verde e la di mette a testa in giù, diventerà matura più lentamente.

Lattuga
Bisogna sapere che se la lattuga viene avvolta in un tovagliolo di carta, dura più a lungo, visto che l’umidità che ne esce, viene così assorbita.

Mele
Se vengono messe nel frigo, le mele possono durare fino a 6 mesi; l’importante è verificare che nessuna marcisca, altrimenti potrebbero andare a male tutte.

Carote
Se conservate al buio e nella sabbia, le carote dureranno tantissimo.

Invece della carta stagnola o della pellicola
Al posto della carta stagnola o pellicola, utilizzare i contenitori di vetro, ma vanno bene anche i barattoli delle conserve, per avere alimenti perfettamente conservati.

Formaggio
Se si conserva il formaggio nella carta oleata, durerà più a lungo, non puzzerà e avrà un gusto fresco come appena comprato.

Cipollotti
Se vengono messi in acqua fresca e lasciateli dentro, si manterranno sempre freschi e croccanti come appena presi.
Inoltre se posizionati sotto una luce, ne nasceranno di nuovi.

Torta
Se viene messo del pane per toast bianco davanti alle fette tagliate, la torta avanzata durerà di più.
Infatti le fette di pane impediranno l’umidità ed eviteranno alla torta di seccarsi.

Formaggio in scatola
Il formaggio in scatola, potrà durare di più se viene messo nel frigorifero a testa ingiù.

Ti potrebbe interessare:

Quanti pasti al giorno deve fare un neonato.

Pasta al dente, è più indicata per dimagrire.

Come utilizzare l’acqua di cottura della pasta

come ridurre gli sprechi in generale, come evitare gli sprechi in casa, evitare di buttare il cibo, come evitare di buttare il cibo, il cibo non si butta, buttare il cibo come evitare,

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00