Home » Cos’è la Scutigera e perché è utile in casa

Cos’è la Scutigera e perché è utile in casa

by Piero
0 commento 8 Minuti Leggi

la Scutigera

La scutigera, adulta, è un insetto di colore grigio/giallastro,

con tre linee dorsali scure, con 15 paia di zampe,

molto delicata, dal corpo rigido che le consente di muoversi velocemente su pareti, soffitti e pavimenti. la Scutigera


Gli esemplari giovani hanno quattro paia di zampe alla nascita, mentre ne acquisiscono un altro paio

con la prima muta e due paia con ognuna delle successive mute. 

Vivono dai tre ai sette anni e prediligono posti non troppo caldi e un po’ umidi, quindi cantine, bagni, lavanderie o crepe.

È ghiotta di insetti come zanzare, cimici dei letti, formiche, termiti, blatte o pesciolini d’argento, per cui ben venga se ne ritroviamo qualcuna in casa.
È parente stretto dei millepiedi e centopiedi ma soprattutto è l’insetto più innocuo che si può trovare fra le mura domestiche.

La scutigera si può trovare con molta facilità fra le mura domestiche; ma anche se non è un piacere vederla girare per casa, bisogna sapere che ha una sua utilità.Infatti essendo un insettivoro, è molto utile poiché è in grado di uccidere cimici, scarafaggi, termiti, formiche e pesciolini d’argento, ma anche zanzare e ragnetti.
Per cui se si vede una scutigera andare in giro per casa, non bisogna spaventarsi e né darle la caccia; visto che la scutigera è veramente innocua e all’uomo non arreca nessun danno.
Questo insetto è in grado di paralizzare la sua preda tramite un veleno che inietta con i denti,

mentre a noi essere umani e a cani e gatti presenti in casa può tutt’al più mordere ma in modo indolore e senza il rischio di pericolose conseguenze;

invece per i soggetti allergici il quadro ècompletamente diverso.Sicuramente però, se la presenza della scutigera si fa massiccia,

è necessario prendere dei provvedimenti, per poter evitare problemi di igiene e macchie sui muri.

Generalmente è sufficiente la prevenzione, quindi se si vive in campagna bisogna mantenere la casa sempre pulita e libera da tracce di sporcizia.

Infatti, è bene sapere che i peli degli animali domestici, eventuali rifiuti organici, i capelli, le tracce di polvere, sono tutti degli attrattivi per gli insetti, che a loro volta richiameranno le scutigere.

È fondamentale quindi, tenere la casa perfettamente pulita, avendo cura di pulire anche dietro i mobili e negli armadi, e verificare l’eventuale presenza di crepe o di buchi tra le mura, sotto i davanzali e sui battiscopa.


Ma se non si è riusciti ad evitare la presenza in casa di tale insetto, si può risolvere tale problema con dei semplici rimedi.

Oltre gli insetticidi appositi, esistono rimedi naturali, efficaci e semplici da utilizzare, come ad esempio pepe di cayenna spolverizzato in giro per casa, oppure polvere di caffè,

o chiodi di garofano da mettere in giro per casa.Con questi ingredienti sicuramente le scutigere in casa.

Leggi anche:

A cosa serve la Canfora

I benefici ottenuti mettendo un limone vicino al letto prima di dormire

Come identificare l’invidia

Descrizione scutigera

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00