Home » Come congelare le uova.

Come congelare le uova.

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi

come congelare le uova

Generalmente, è possibile congelare tutto,  l’importante è che non sia stato già precedentemente nel freezer; per tanto è molto utile sapere che è possibile congelare anche le uova.
L’uovo può essere congelato però non intero, poiché il liquido va ad aumentare di volume mentre si ghiaccia, per tanto si romperebbe andando a creare un disastro nel congelatore.
Per farle durare più a lungo, magari perché se ne hanno a disposizione molte e andrebbero sprecate, bisogna congelarle eliminando il guscio.
Poi bisognerà separare tuorlo e albume, e seguire due procedure diverse.
Per quanto riguarda gli albumi basta aprirli tutti in un contenitore, segnare su un’etichetta il numero e la data, e metterli in freezer.
Oppure versare l’albume in un contenitore per fare il ghiaccio a cubetti in modo tale da avere un cubetto per ogni albume.
Questo è il modo più corretto per poter avere a propria disposizione un albume per volta.
Mentre per quanto riguarda i tuorli, siccome il rosso diventa più gelatinoso con il congelamento e rischia di non essere più utilizzabile in determinate preparazioni, è necessario

procedere diversamente rispetto agli albumi.


Innanzitutto bisogna scegliere con cosa emulsionarlo, se con il sale o con lo zucchero, in base alla ricetta dolce o salata per cui servirà.
La ricetta per riuscire a congelare i tuorli è molto semplice: ogni 4 tuorli occorre aggiungere un pizzico abbondante di sale, oppure un cucchiaino di zucchero, sbatterli un po’, poi

congelarli normalmente utilizzando il metodo del contenitore per fare i cubetti di ghiaccio. Inoltre è importante scrivere la data di congelamento e con cosa sono stati preparati, per

poter evitare di rovinare il dolce che si deciderà di preparare con dei tuorli salati.
Invece per tutte quelle persone molto pratiche e che vanno sempre di fretta, bisogna sapere che è possibile congelare anche le uova intere ( sempre senza guscio però ), aprendo le uova

in un piatto, sbattere come per fare una frittata e procedere al congelamento con la tecnica del contenitore per fare i cubetti di ghiaccio.
Le uova si possono congelare fino ad un anno e si possono mangiare serenamente naturalmente se conservate in modo corretto; però è necessario sapere che il freddo non uccide il

batterio della salmonella.
Quando si vorranno utilizzare, basterà scongelarle in frigo per una notte ed usarle per la ricetta scelta, che sicuramente non potrà essere mai l’uovo in camicia.

Ti potrebbe interessare:

I motivi per cui è utile congelare l’aloe vera.

Basilico congelato, per averlo sempre pronto anche in inverno

Fave e piselli in barattolo, al naturale

come congelare le uova crude, come conservare le uova nel congelatore, si possono congelare le uova, conservare le uova nel congelatore,

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00