Home » Le novità di Apple: iOS 16 e i portatili 2022.

Le novità di Apple: iOS 16 e i portatili 2022.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

ios 16

È una novità di questi ultimi giorni che Apple ha rinnovato il sistema operativo per iPhone e Mac ed ha anche pubblicizzato i nuovi portatili con processore home Made.
Finalmente, dopo gli ultimi tre anni di limitazioni dovuti alla pandemia, Apple è ritornata con una conferenza per sviluppatori, negli Stati Uniti, di persona.
Così tante novità che la WWDC si è trasformata in un appuntamento interessante per molte persone e non soltanto per i tecnici che realizzano progetti sulle piattaforme della Mela.
Il colosso americano ha appena sponsorizzato iOS 16 e macOs Ventura, cioè i due sistemi operativi per iPhone e computer Mac.
In più ha presentato anche due nuovi prodotti, il MacBook Air 2022 e il MacBook Pro 2022, che oltre ad i nuovi colori, hanno anche il nuovo processore casalingo M2, capace di

migliorare sia le performance che l’autonomia rispetto al precedente M1.
Dopo un periodo che dal punto di vista tecnologico è stato caratterizzato da una crisi dei semiconduttori, Apple vuole acquisire in questo particolare segmento del mercato, un ruolo

primario, rendendosi completamente indipendente dai fornitori di chip.

Già come succedeva con il processore M1 originale, anche il nuovo M2 deriva da processo di lavorazione a 5 nanometri, che consente di mantenere lo stesso ingombro ma migliorando

le prestazioni; in particolare del 25% in totale in più, del 18% più potente e del 35% più veloce nella grafica dell’hardware del 2021.

Le novità di iOS 16.
Molto interessanti sono le novità riguardanti ad iOS 16, che è un sistema che vuole imitare le orme di Android dal punto di vista della personalizzazione.
Come accade su Apple Watch, al rilascio in autunno, gli utenti potranno scegliere non solamente lo sfondo della schermata di blocco del telefono ma anche i widget da mostrare, le informazioni

che potranno essere subito lette all’accensione dello schermo, anche da bloccato.
Anche se non è uguale al display sempre acceso di Samsung Galaxy e simili ma sarà qualcosa che gli si avvicinerà molto, però salvaguardando la batteria.

Altri sono gli aggiornamenti riguardanti la piattaforma, se pur piccoli, come la traduzione in tempo reale del testo presente nelle foto.
Precisamente sarà possibile far ‘leggere’ ad iOS 16 le scritte nelle immagini da copiare e poi da incollare in un blocco degli appunti o altre app.

Cambiamenti anche per iPadOS.
Apple ha il desiderio di avvicinare il mondo dei tablet a quello dei computer.


Anche se difficilmente un iPad potrà sostituire completamente un MacBook, però il nuvoo iPadOS 16 cercherà di ridurre le distanze tra i due segmenti.
Ciò accadrà con le funzionalità di collaborazione, sia per testi che per lavori di grafica, con cui sarà consentito a più persone di accedere agli stessi file, modificandoli in tempo reale.
Questa ‘collaboration’ si integra in modo perfetto con macOS Ventura, che unisce ulteriormente i dispositivi Apple tra di loro. Ad esempio, la funzione Continuity della fotocamera del Mac, consente

di usare l’iPhone come webcam del Mac e per poter iniziare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad e di trasferirla in modo facile sul computer.
Per quanto riguarda le app Mail e Messaggi possiedono nuove funzioni capace di renderle migliori, invece il programma di navigazione Safari introduce l’immissione delle password attraverso impronta digitale.
Questo sarà possibile sui computer della Mela con Touch ID, cioè il lettore di impronte che, quando si sarà su un sito compatibile, consentirà in modo semplice di appoggiare il dito per autenticarsi

invece di dover inserire nomi utente e password.
Così con il 2022 afflitto dalle violazioni informatiche è qualcosa che non bisogna sottovalutare.

Ti potrebbe interessare:

Come fermare le chiamate indesiderate sui cellulari con l’iscrizione al registro delle opposizioni.

Grandi novità da Apple Watch 8

AirPods 3: Apple cambia tutto….. ma non il prezzo

ios 16 novità, le novità di ios16,ios 16 quando esce, ios 16 iphone compatibili, ios 16 iphone 12, quali iphone saranno aggiornati,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00