Home » Le cose che i nonni non dovrebbero mai fare nei confronti dei genitori e nipoti.

Le cose che i nonni non dovrebbero mai fare nei confronti dei genitori e nipoti.

by Piero
0 commento 8 Minuti Leggi
nonni e vizi nipoti

nonni e vizi nipoti

Sicuramente i nonni sono membri importantissimi della famiglia e per motivi diversi, tipo aiutano i genitori perché sanno che possono contare su di loro per l’accudimento dei figli o perché ci sono sempre per i nipotini in ogni occasione: in caso di coccole, un capriccio o una confidenza.

Però a volte, può capitare che, i nonni si prendono un po’ troppi spazi diventando invadenti o per voler ricoprire un ruolo che non gli appartiene più: quello genitoriale verso i loro nipoti.

Per cui esistono una serie di accorgimenti che ogni nonno/a dovrebbe rispettare per evitare di commettere degli errori.

Così ecco una serie di cose che un

nonno/a non dovrebbe mai fare nei confronti sia dei genitori che dei bambini.

Imporsi sul nome.

I nonni non dovrebbero mai imporsi sul nome da dare al nipotino che nascerà.

È possibile esprimere delle preferenze, senza diventare invadenti o tassativi. Anche se questa usanza è una consuetudine in alcune zone d’Italia, dovrebbe essere messa da parte in modo tale da favorire una maggiore libertà dei futuri genitori.

Interferire sulla puericultura.

Un’altra cosa che non si deve fare è interferire sulla gestione dello svezzamento, allattamento e tutto ciò che riguarda lo sviluppo e la crescita del bambino.

Sicuramente i consigli vanno bene e generalmente sono sempre ben accetti dai genitori, però non devono essere perentori.

Inoltre i tempi sono cambiati e la scienza si è evoluta proprio come le tecniche di puericultura.

Annunciare la gravidanza prima della mamma.

Può capitare che i nonni, presi dal troppo entusiasmo per l’arrivo del nipotino, condividono la bella notizia con più persone e prima della mamma o del papà. Questo, nonostante la buona fede da parte dei nonni, è davvero sbagliato, infatti dare questa notizia spetta solo alla futura mamma o tuttalpiù al papà.

Presentarsi senza preavviso.

Le visite senza preavviso da parte dei nonni, in realtà da parte di chiunque, soprattutto nei giorni subito dopo il parto, sono da evitare perché la neo mamma, ha bisogno di riposo e di riprendere i propri spazi e anche organizzare la nuova quotidianità.

Mettere pressione per l’alternanza maternità/lavoro.

Quando la neo mamma ritorna al lavoro dopo la maternità è un periodo di grande stress ed e’ l’unica che può conoscere le proprie esigenze e di conseguenza sapere cosa sia meglio per lei ed il suo bambino.

Evitare la condivisione digitale.

Per i nonni che sono sempre connessi devono evitare di pubblicare foto dei nipotini sui social, soprattutto senza l’approvazione dei genitori. nonni e vizi nipoti

Trattare i bambini troppo da adulti.

È sbagliato da parte dei nonni rinfacciare ai propri nipotini alcuni comportamenti dicendo frasi come: “non ti fai mai sentire” o “non vieni mai a trovarmi”.

Fare confronti con i genitori.

I genitori devono essere il modello educativo principale dei bambini, quindi bisogna evitare che i nonni si mettano a confronto con i genitori davanti ai nipotini. Per cui bisogna evitare di fare confronti come “io ti avrei fatto fare questo” o “fosse stato per me”.

Secondo alcuni studi essere nonni è sempre un’esperienza bellissima, al tal punto che, aiuta persino ad allungare la vita.

L’importante è cercare di non invadere gli spazi dei neo-genitori. nonni e vizi nipoti

Ti potrebbe interessare:

Il “bonus nonni” ma anche parenti,per chi accudisce i nipoti.

Come separare il tuo  amore dalla tua rivale con un incantesimo semplice, antico ed efficace.

L’importanza di raccontare favole e storie ai bambini.

nonni cose da non fare ai nipoti, la rovina dei figli i nonni, nonni viziano i nipoti, nonni e nipoti un rapporto educativo,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00