utilità fondi di caffè
È noto che l’italiano è un grande intenditore di caffè e di conseguenza un gran bevitore.
Ma non sapendo l’utilità dei fondi di caffè li butta nell’umido.
Invece i fondi di caffè, sono ricchi di sostanze nutritive e possono essere riutilizzati in diversi modi, dall’igene alla cosmesi, e sono:
come esfoliante naturale, se uniamo un cucchiaino di olio d’oliva con un cucchiaio di fondo di caffè fino a diventare una crema, si può usare come maschera una volta a settimana ed è adatta a tutti i tipi di pelle.
Aiuta la pelle a eliminare le cellule morte e a rigenerarsi.
Crema anti cellulite, ottenuta mescolando benissimo 40 grammi di fondi di caffè con due cucchiai di olio di cocco e una manciata di foglie di salvia tritata.
Il composto ottenuto è da applicare sulla pelle che va massaggiata per cinque minuti. Risciacquare con una doccia calda.
Questo scrub può essere applicato due volte a settimana sulla pelle colpita da cellulite.
Maschera scurente per capelli, ricavata facendo bollire due litri di acqua con due tazze di fondi di caffè, filtrare benissimo il tutto è sciacquare i capelli.
Ciò può essere fatto tre volte a settimana.
Profumatore d’ambiente naturale, i fondi del caffè neutralizzano i cattivi odori; per cui se in un recipiente mescoliamo una tazza di fondi di caffè con 5 gocce di estratto di vaniglia e mettiamo quello che abbiamo ottenuto in un recipiente aperto in giro per casa sarà un ottimo deodorante.
Fertilizzante biologico, questo sicuramente è il metodo di riciclo dei fondi di caffè più conosciuto. Infatti mescolando i fondi con acqua diventano un ottimo concime sia per le pianti che per l’orto.
Ti potrebbe interessare:
Benefici del limone mettendolo vicino al letto prima di dormire
Utilizzi alternativi del sale.
fondi di caffe sono utili x il prezzemolo, fondi di caffè a cosa sono utili, fondi di caffè utili per le rose, i fondi di caffe possono essere utili alle ortensie, fondi di caffè utili per piante,