Home » Miele d’api: come capire se è vero o sintetico con un semplice trucco.

Miele d’api: come capire se è vero o sintetico con un semplice trucco.

by Eleonora
0 commento 5 Minuti Leggi

miele api

Il miele è da sempre considerato un super-alimento, infatti è un ingrediente sano, ricco di nutrienti e proprietà terapeutiche.

Precisamente possiede proprietà antibiotiche, antivirali ed è sicuramente un eccellente sostituto dello zucchero raffinato.

Ma come per molti altri ingredienti, in commercio, sempre più spesso, si trova del miele importato dall’estero, che purtroppo di naturale ha poco e niente.

Basta pensare che la maggior parte del miele che può essere reperito nei supermercati contiene additivi, sciroppi artificiali o altre sostanze che lo rendono un alimento sicuramente non sano.

Inoltre, anche se esistano dure normative, può capitare che il miele definito 100% naturale può contenere questo tipo di additivi.

Così diventa molto utile sapere che, ci sono dei metodi semplicissimi per riuscire a scoprire se il miele è naturale o sintetico.

  • Innanzitutto si può provare a mettere un cucchiaio di miele in un bicchiere d’acqua. Se il miele si scioglie, significa che non è puro, poiché quello puro resta compatto e scende fino al fondo del bicchiere.
  • Altrimenti se si possiede dello iodio a casa, basta versarne qualche goccia in un bicchiere d’acqua e poi aggiungere un cucchiaio di miele. Se il miele si colora di azzurro, significa che contiene amido di mais.
  • Inoltre si può fare la prova versando qualche goccia di aceto di mele in un bicchiere d’acqua poi aggiungere un cucchiaio di miele. Se dovesse succedere che si formano delle bolle o della schiuma, è probabile che il miele contenga gesso.

Per finire, è fondamentale sempre leggere bene l’etichetta, quindi controllare se il miele contiene sciroppo di fruttosio o glucosio, che sono due additivi usati spesso per diluire il miele.

Ti potrebbe interessare:

Come preparare un finto miele con i fiori di tarassaco.

Grappa alla menta e miele.

Caramelle balsamiche miele eucalipto, sollievo garantito al raffreddore, tosse e mal di gola

miele api,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00