Home » Treccia pasquale

Treccia pasquale

by Piero
0 commento 4 Minuti Leggi

treccia pasquale

La Pasqua rappresenta la nascita di Gesù e per decidere a quale domenica corrisponde si fa un calcolo in base all’equinozio di primavera e le fasi lunari.
Esattamente partendo dal giorno d’equinozio di primavera ( 20 o 21 Marzo), si prende il primo giorno di luna piena dopo l’equinozio ( o il giorno stesso in base alla regola maggiore o uguale) precisando che nel calcolo della luna piena la chiesa usa il calendario ecclesiastico dipendente dall’Epatta, nel quale le fasi lunari sono semplificate rispetto a quelle astronomiche; la prima domenica successiva al giorno di luna piena viene eletta come giorno di Pasqua.
Per cui con la Pasqua arriva la primavera, le belle giornate, più ore di luce a disposizione, la voglia di ritrovarsi con parenti ed amici ed è un’esplosione di verde, fiori e cinguettio di uccellini.
Quindi fra la Pasqua, festa importante, fra la primavera il buon umore aumenta e così anche la creatività in cucina.
Fra i tipici dolci di Pasqua ( cuculi, cuzzupe e pastiere) ritroviamo anche la treccia pasquale, un dolce buonissimo, elegante nella forma e sofficissimo in quanto trattasi di pan brioche. Dolce ideale per colazione e merenda di tutto l’anno, non solo per la Pasqua. La ricetta qui riportata è un cavallo di battaglia, fatto e rifatto più volte ritrovata scritta sull’agenda delle ricette senza sapere come.

Ingredienti:


300 gr di farina manitoba
300 gr di farina 00
1 cubetto lievito di birra
150 gr di zucchero
60 cl di latte tiepido
4 uova intere
100 gr di burro temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di sale
1 limone biologico solo la scorza
Granella di zucchero o zuccherini colorati per decorare

Preparazione:

Preparare il lievitino unendo qualche cucchiaio di farina, latte tiepido, lievito sbriciolato e un cucchiaino di zucchero. Impastare bene finché non diventa un panetto morbido spolverizzare di farina e farlo lievitare per 20 minuti coperto da un canovaccio e al caldo.
Unire tutti gli ingredienti, eccetto quelli per la decorazione, compreso il lievitino ed impastare a lungo (15 minuti circa) o con un’impastatrice o a mano, dopodiché formare una palla, spolverizzare di farina e far lievitare coperta da un canovaccio al caldo per 2 ore circa.
Dopo la lievitazione impastare leggermente e dividere in tre cilindri l’impasto, formare una treccia ( a questo punto possiamo decidere se voler incastonare delle uova crude sopra, tipo cuculo) e posizionarla nella teglia rivestita dalla carta forno.
Far lievitare 2 ore, coperta e al caldo, infine spennellare del latte sopra e mettere o la granella di zucchero o gli zuccherini colorati.
Infornare a forno statico già caldo a 180 gradi finché non raggiunge un bel colore ambrato.

Ti potrebbe interessare:

Dolce di Pasqua: il soffione di ricotta o fiadone dolce

La pastiera di Pasqua.

Colomba di Pasqua fatta in casa.

Potrebbe interessarti anche

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00