Home » Il nuovo decreto, quando si può uscire di casa e l’auto certificazione.

Il nuovo decreto, quando si può uscire di casa e l’auto certificazione.

by Eleonora
0 commento 2 Minuti Leggi

Da questa mattina è attivo il nuovo decreto del governo per contenere e contrastare la diffusione del coronavirus, le misure restrittive, che fino a ieri erano attive solo in Lombardia e in altre 14 province del Nord Italia, sono state ora ampliate all’intero Paese.
Infatti si legge nel dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale: “Bisogna evitare ogni spostamento di persone fisiche in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno degli stessi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative (non più indifferibili) o situazioni di necessità o per motivi di salute che vanno dimostrate (pena art 650 codice penale)”.
Riassumendo tutti gli spostamenti di ogni singolo cittadino, al di fuori del proprio comune di residenza o domicilio, dovranno essere motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute: e dovranno essere inseriti all’interno di un’autocertificazione da portare con sé e mostrare in caso di controllo da parte delle autorità competenti.
Nel decreto viene consigliato, qualora possibile, a tutte le aziende di applicare per i propri dipendenti la modalità di smart working proprio per far sì che gli spostamenti si riducano al minimo. Raccomandando ai datori di lavoro pubblici e privati di consentire ai propri dipendenti la possibilità di usufruire di periodo di congedo ordinario o ferie.
L’autocertificazione, dovrà essere mostrata anche nelle stazioni (dove i passeggeri saranno sottoposti a termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea) e potrà essere compilata anche “al momento”, ovvero compilando i moduli forniti dalle forze di polizia.
Gli spostamenti nel proprio comune di residenza potranno avvenire sempre se strettamente necessario. Si potrà andare a fare la spesa, si potrà andare in farmacia o anche in altre attività commerciali che potranno rimanere aperte nei giorni feriali. Ovunque si dovrà rispettare la distanza di sicurezza tra una persona e un’altra di almeno un metro.
Si potranno frequentare anche bar e ristoranti che potranno restare aperti dalle 6 alle 18: anche qui il gestore avrà l’obbligo di far rispettare la distanza i sicurezza interpersonale di almeno un metro. Invece nei weekend potranno restare aperti solo supermercati e farmacie; mentre rimarrano chiusi centri e commerciali e negozi di medie e grandi dimensioni. Severamente vietati gli assembramenti di persone, anche all’aperto, scuole chiuse ogni ordine e grado fino al tre Aprile.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00