Home » L’Italia è blindata. Le ultime scoperte sul Coronavirus

L’Italia è blindata. Le ultime scoperte sul Coronavirus

by Piero
0 commento 2 Minuti Leggi

La notizia dell’Italia che è diventata per intero zona rossa oramai ha fatto il giro del mondo. La dichiarazione di ieri fatta dal Premier Conte, con le nuove direttive più che rigidissime, a reti unificate è apparsa su tutte le testate più importanti di tutte le nazioni.
Ma non si poteva fare diversamente in quanto l’Italia è il secondo paese, dopo la Cina, per contagi e decessi.
Per intanto gli studi in Cina sul Coronavirus vanno avanti, infatti da uno studio di epidemiologi cinesi, pubblicato dalla rivista scientifica Practical Preventive Medicine e citato dal South China Morning  Post, è emerso che il coronavirus potrebbe rimanere nell’aria per almeno trenta minuti e coprire una distanza di circa 4,5 metri in ambienti chiusi e può rimanere per giorni sulle superfici, aumentando il rischio di contrarlo per chi le tocca. Questi sono i dati emersi da una attenta analisi che comunque sarà soggetta a ulteriori studi per essere verificati. 
Secondo i ricercatori cinesi il virus a 37 gradi centigradi, può resistere fino a due o tre giorni, su vetro, metallo, plastica, carta e tessuti, questo è il risultato dopo le indagini su un cluster di contagi. Secondo lo studio, poi, il coronavirus può sopravvivere più di cinque giorni nelle feci o nei liquidi corporei.
A  essere a rischio contagio sono gli ambienti chiusi e piccoli. Qui infatti le distanze di sicurezza aumenta notevolmente passando da un metro, come detto sino a ora a quattro metri e mezzo. 
Se si prende come esempio la situazione che si crea in un autobus, si evince che se c’è una persona affetta dal Coronavirus, e viaggia senza mascherina, è in grado di contagiare i viaggiatori nel l’autobus fino a una distanza di 4,5 metri e continua a farlo anche una volta sceso, perché la presenza del virus invece resta anche dopo mezz’ora continuando a contagiare i nuovi passeggeri che salgono sull’autobus. Ovviamente tutti i contagiati sono persone che viaggiano senza mascherina.
La conclusione dei ricercatori è quella di indossare la mascherine quando si prendono i mezzi pubblici, comprese metropolitane e aerei, e “ridurre al minimo il contatto tra le mani e le aree pubbliche, ed evitare di toccare la faccia prima di averle pulite”.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00