Home » Anche a Cosenza arriva il farmaco tocilizumab che cura il Coronavirus.

Anche a Cosenza arriva il farmaco tocilizumab che cura il Coronavirus.

by Eleonora
0 commento 1 Minuti Leggi

l dirigente medico Mario Marino, responsabile della task force dell’Asp di Cosenza per fronteggiare l’emergenza coronavirus, ha dichiarato che l’ospedale di Cosenza è diventato un punto di riferimento per la somministrazione del farmaco tocilizumab per l’artrite reumatoide, arrivato due giorni fa a Cosenza. Questo farmaco è prodotto dalla casa farmaceutiva de La Roche, sperimentato per la prima volta, contro i sintomi da coronavirus, all’Istituto Pascale di Napoli. La casa farmaceutica ha già dichiarato, che rifornirà gratuitamente tutti gli ospedali italiani che ne faranno richiesta e Cosenza è stato tra questi. 
Questo farmaco immunosoppressore, allevia il carico sui polmoni causato dal virus, rimodulando la risposta immunitaria anomala dell’organismo che, nel caso del Covid-19, si scatena a causa dell’esposizione a una patologia così aggressiva. Il corpo, per far fronte alla minaccia dell’infezione, aumenterebbe la produzione di citochine, proteine con il compito di dare alle cellule delle istruzioni precise (tra le altre, ad esempio, su come resistere agli attacchi virali). Fra le quali c’è l’interleuchina 6 colpevole di stimolare l’infiammazione acuta polmoni, causando quindi una importante insufficienza respiratoria.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00