MAGAZINE

Il meglio del Blog

Il barattolo delle fate…realizzato a casa

Realizzare un barattolo delle fate per creare una magica atmosfera è semplicissimo e molto divertente.Questi barattoli possono trasformarsi in magiche lanterne che, al buio, illumineranno con la loro luce soffusa il ripiano su cui sono appoggiate.Si possono mettere in ogni angolo della casa, ad esempio sopra ad un camino o soprattutto nella stanza dei bambini.
L’effetto è ancora più suggestivo se vengono appoggiate sopra ad un tavolino basso con una superficie riflettente come il vetro.
Queste lanterne sono un lavoro fai da te accessibile a tutti dal momento che i materiali utilizzati sono reperibili molto facilmente.Inoltre sarà un lavoretto creativo molto divertente a cui far partecipare anche i bambini.Qui di seguito c’è la descrizione di come realizzare un barattolo lanterna a tema fata; ma in realtà i soggetti possono cambiare a seconda del proprio gusto e diventare così idoneo per la stanzetta di un bambino o bambina.

Occorrente:

  • barattoli di vetro che possono avere diverse forme e dimensioni,
  • carta tessuto,
  • vinavil,
  • cartoncini con le fate,
  • brillantini argentati per creare effetto brina,
  • nastri o corda per legare e fiori sintetici che serviranno da decorazione ( oppure altri piccoli oggetti idonei ai maschietti );
  • piccole candele a led.

I materiali possono essere reperiti in qualsiasi negozio ben rifornito o online.

Procedimento.La prima cosa che bisogna fare è lavare ed asciugare per bene i barattoli che andranno ad utilizzare.
Con della colla istantanea o a caldo bisogna fissare il cartoncino della fata all’interno del barattolo.
È importante scegliere un barattolo che si adatti alla figura della fata e che possa contenerla.
Applicare con un pennellino il vinavil, diluito con un po’ di acqua per renderlo più fluido e non creare spessore sotto alla carta che è piuttosto delicata.
Avvolgere la carta sul barattolo avendo cura che una parte della carta sormonti l’altra; quindi non ritagliare la carta esattamente su misura della circonferenza del vaso.
Quando la carta tessuto sarà asciugata si può procedere con l’applicazione dei brillantini distribuendo un po’ di vinavil sul bordo superiore ed inferore del barattolo e poi versandovi sopra i glitter.
A questo punto non resta che dare un tocco finale avvolgendo un po’ di corda ed applicando fiori o bacche intorno al coperchio del barattolo con la colla a caldo.
In oltre se si desidera trasformare il barattolo in una lanterna fatata bisogna mettere una piccola candela a led al suo interno.
È raccomandabile non mettere all’interno del vaso una candela vera per ragioni di sicurezza e perchè il fumo prodotto dalla candela finirebbe per annerire il vetro del barattolo.
Le candele a led hanno una durata limitata, per cui è consigliabile di accenderle solo per occasioni speciali (feste ecc.) altrimenti dopo poche ore si esauriscono e tocca sostituire le batterie.
Il risultato finale è veramente bellissimo, una volta che se ne realizzerà uno, sicuramente se ne realizzeranno altri.Man mano che verranno creati diventeranno sempre più belli, basta utilizzare tanta fantasia e soprattutto se in casa c’è la presenza dei bambini avranno certamente un aspetto magico e fatato

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO