realizzare gessetti colorati
L’estate è il periodo giusto per stare in compagnia e far giocare all’aria aperta i nostri bambini; magari riproponendo loro i giochi di un tempo dove era necessario scrivere per terra (sull’asfalto, cemento, piastrelle ecc ), tipo come succedeva per il gioco della campana.
E visto che ai bambini piace molto disegnare per terra con i gessetti, esiste un’attività grazie alla quale poter preparare i gessetti in modo semplice e veloce a casa.
Pochissimi ingredienti facilmente reperibili e semplici passaggi; unica seccatura il periodo di attesa che serve per farli asciugare, una notte intera.
Il divertimento è assicurato, se ne potranno realizzare un bel po’, da tenere in vasetti trasparenti di plastica o in vetro, come elemento decorativo delle stanzette,
oppure possono essere messi in dei sacchetti ben confezionati per poi essere regalati a compagni, amici e parenti alla fine delle feste di compleanno dei bambini.
Occorrente realizzare gessetti colorati
- un sacchetto di gesso,
- colori a tempera,
- stampini in plastica (ad esempio quelli per i biscotti o i modellini per la plastilina),
- oppure dei rotoli di carta igienica,
- pellicola.
Miscelare 4 cucchiai circa di gesso in 100 ml d’acqua e aggiungere un po’ di colore tempera.
Versare negli stampini scelti.
Lasciare asciugare per diverse ore, anche per tutta la notte, in modo che il gesso diventi duro.
Se si utilizzano degli stampini per i biscotti, bisogna fare attenzione a non riempirli fino al bordo, in modo da poterli estrarre con più facilità.
Possono essere utilizzati anche dei vasetti per lo yogurt, un rotolo della carta igienica protetto con della pellicola, oppure altri stampi come quello per i cubetti di ghiaccio.
Inoltre i gessetti sono belli da regalare o da vendere ai mercatini delle scuole o delle parrocchie
Qualunque sia lo scopo per cui si realizzeranno i gessetti colorati, i bambini si divertiranno un mondo a farli e poi saranno super entusiasti quando li utilizzeranno.
Ti potrebbe interessare:
Bottiglie sensoriali per bambini, che si illuminano. Ottime come luce notturna.
Pasta modellabile fatta in casa con la carta di giornale.