Home » Gli alimenti che non scadono mai e che spesso vengono buttati lo stesso

Gli alimenti che non scadono mai e che spesso vengono buttati lo stesso

by Piero
0 commento 8 Minuti Leggi
alimenti che non scadono mai

È molto utile sapere che esistono alcuni alimenti che non scadono mai, che possono stare nelle credenze di ogni cucina per tempi lunghissimi senza creare alcun problema.
Infatti, esistono alcuni alimenti che possiedono naturalmente un potere antibatterico, antibiotico, antimicotico, che in parole povere allontanano la muffa.
Addirittura alcuni di questi alimenti sono stati ritrovati dentro le tombe dei faraoni, ed erano ancora commestibili, tipo il miele.

Così di seguito verranno elencati alcuni di questi alimenti dalla lunga “vita”, che sono comunque di uso comune.

Riso
Bisogna sapere che il riso conservato al di sotto dei dieci gradi e in atmosfera protetta, togliendo tutto l’ossigeno, resta integro anche per trent’anni.
Ma se una volta aperta la confezione si sente uno strano odore di metallo o di vernice, meglio buttarlo, perché sicuramente è stato conservato in malo modo ed è diventato rancido.

Zucchero
Lo zucchero non ha un data di scadenza poiché i microrganismi non possono entrare nelle sue cellule e rende impossibile il loro sviluppo.

Cioccolato
Il cioccolato, soprattutto quello fondente, non ha bisogno di particolari cure per la conservazione, visto che  la lavorazione stessa lo preserva dalle contaminazioni.
Però può capitare che sulla sua superficie si venga a formare una leggera patina più chiara, che potrà modificare un po’ il sapore; ma sicuramente il cioccolato non sarà guasto e non bisognerà cestinarlo, quindi non ha scadenza.

Sale
Il sale possiede una elevata capacità igroscopica, pertanto quando viene aggiunto ad un particolare alimento, asciuga tutta l’acqua presente, impedendo quindi a muffe e batteri di moltiplicarsi.
Per tanto non ha nessuna scadenza ma anzi fa durare di più anche gli altri cibi.

Aceto
L’aceto deriva dal vino, dopo che questo viene fatto fermentare e quindi viene fatto attaccare da alcuni batteri che fungono appunto da fermenti.
Così quando si è completata  la fermentazione acetica, l’aceto diventa un ottimo conservante, in quanto non può essere più danneggiato e non può più scadere.

Tonno in scatola alimenti che non scadono mai
Il tonno, grazie al processo secondo il quale si conserva,  si mantiene per tanti anni.
Questo infatti viene pescato, pulito, eviscerato, cotto e immerso nell’olio, all’interno delle scatolette; così facendo, il tonno, resta perfettamente integro per tanti anni grazie alla sterilizzazione in autoclave, che raggiunge una temperatura di 110 o 120°C.

Salsa di soia
Nella salsa di soia è contenuto il sale che agisce da conservante; in più  la soia viene utilizzata solo dopo aver subito un processo di fermentazione, che con l’aggiunta di sale, la fa diventare uno degli alimenti con una “vita” molto lung

Legumi
I legumi secchi, come i ceci, fagioli, lenticchie, che vengono lasciati asciugare al sole o in particolari stanze di asciugatura, sono resi inattaccabili dai batteri poiché non contengono acqua.
Come per i legumi succede la stessa cosa anche per i semi  tipo quelli di girasole, di zucca, di papavero che si conservano a lungo.

Senape alimenti che non scadono mai
Nella senape si trova una grande quantità di aceto, a volte di vino o limone, ma in ogni caso la presenza di uno di questi ingredienti miscelati agli altri contenuti nella salsa la rende un alimento che si può conservare molto a lungo in condizioni ottimali.

Miele
Il miele è un alimento che grazie all’elevato quantitativo di zucchero contenuto non ha nessuna scadenza, ovviamente se ben conservato.

Ti potrebbe interessare:

Mettere una moneta nel freezer prima di un viaggio di piacere o di lavoro è molto utile

Come scegliere un Gratta e Vinci giusto e cercare di prendere quello vincente

Sottovuoto casalingo, ideale per conservare le verdure.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00