Home » Come eliminare il cerume nelle orecchie in modo naturale.

Come eliminare il cerume nelle orecchie in modo naturale.

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi

eliminare il cerume nelle orecchie

Il cerume è importantissimo non solo per la salute delle orecchie ma anche più in generale del corpo, però sicuramente quello in eccesso va rimosso sia perché da fastidio e sia per una questione di igiene ed estetica.

Bisogna sapere che il cerume si forma grazie a due ghiandole dell’orecchio: la ghiandola sebacea che produce sebo e la ghiandola apocrina che produce la sostanza base del cerume.
Inoltre anche la stimolazione della ghiandola apocrina porta alla formazione di altro cerume, per tanto il canale interno delle orecchie non dovrebbe essere pulito; anzi l’orecchio si pulisce da solo e ciò avverrebbe grazie ai movimenti della mandibola.

Generalmente, però, le persone puliscono e rimuovono il cerume in eccesso, soprattutto se il processo di smaltimento non funziona correttamente e il cerume rimane nell’orecchio e va a creare una sorta di tappo.
Sicuramente è fondamentale effettuare questa pulizia nel modo meno invasiva e più delicato possibile.

Il cerume ha diverse funzioni fra le quali c’è quella lubrificante e quella protettiva, poiché impedisce che corpi estranei entrino nell’orecchio e previene anche la formazioni di funghi e infezioni.
Ma nel caso in cui l’orecchio non si auto pulisce, possono manifestarsi una serie di sintomi.
Uno è la formazione del “tappo” da cerume che non ci fa sentire bene, anzi alcune volte può far sentire dei fischi e anche provare le vertigini.

Questo tappo di cerume si forma a causa dell’accumulo della secrezione ceruminosa; se il cerume non può scorrere fuori può essere per motivi patologici o igienici.
Si può formare per esempio a causa della psoriasi, della dermatite seborroica, a causa dell’avanzare dell’età ma anche gli bambini piccoli possono soffrire di questo problema perché le loro ghiandole ceruminose sono particolarmente attive.
Il tappo di cerume può firmarsi anche a causa di troppa acqua nell’orecchio, dalle infiammazioni locali e da una scorretta igiene delle orecchie.

Per poter risolvere questo problema si possono ricorrere ai rimedi venduti nelle farmacie, che a volte non sono rimedi naturali e soprattutto nemmeno economici.
Ma è utilissimo sapere che esistono dei rimedi naturali, efficaci, facilmente eseguibili e soprattutto economici per poter risolvere questo fastidioso problema alle orecchie.
Sicuramente è consigliabile, però, nei casi più gravi, consultare un dottore specialista del settore.

Una pulizia accurata.
L’igiene personale è fondamentale sempre, ed anche in questo caso è importante pulire il cerume che si forma all’orecchio.
Effettivamente per evitare che la formazione di cerume nelle orecchie possa diventare un problema, una corretta igiene è la prima cosa da fare.

Glicerina.
La glicerina è una sostanza super efficace per eliminare in modo naturale il cerume dalle orecchie.
Infatti subito dopo il suo utilizzo il cerume diventa più morbido e quindi facile da rimuovere.
Basta utilizzare 2 gocce di glicerina a orecchio.
Fare passare 5 minuti e subito dopo procedere alla normale pulizia.
È consigliabile effettuare questo trattamento ogni 7 o 10 giorni.

Olio d’oliva.
L’olio d’oliva è molto utile anche per la rimozione del cerume dalle orecchie, grazie alla sua capacità naturale di rendere il cerume più fluido e quindi facile da eliminare.
Tale rimedio consiste nell’utilizzo di 3 gocce di olio, da mettere nell’orecchio attraverso un cotton fioc o una garza sterile.
Il trattamento può essere effettuato per un minimo di 2 giorni a un massimo di 5 e preferibilmente la sera, prima di dormire.
È fondamentale non metterlo in profondità dell’orecchio, per evitare di causare danni molto seri, mentre per un’efficacia garantita è bene riscaldare leggermente l’olio affinché diventi tiepido.

Aceto di mele.
L’aceto di mele è un’ingrediente naturale molto utile per la salute del corpo ed anche come rimedio anti-cerume, fornendo anche un’azione antinfiammatoria.
Per usufruire dei suoi benefici occorre solo prendere un bicchiere, versarci dell’acqua tiepida fino a metà e unire l’aceto.
Applicare il preparato con un contagocce oppure con una garza sterile.

Perossido di idrogeno.
Un altro rimedio consiste nel mescolare in parti uguali acqua e perossido di idrogeno con una concentrazione non superiore al 3%.
Una volta preparato il composto inclinare leggermente la testa e metterne alcune gocce nell’orecchio. Lasciare agire per un paio di minuti e dopo girare la testa in modo tale da farlo drenare.

Camomilla.
L’infuso di camomilla tiepido è un rimedio molto utile anche per eliminare il cerume nelle orecchie. Mentre si lascia intiepidire l’infuso è importante coprirlo, dopo di che effettuare un lavaggio delle orecchie con la camomilla.

Acqua e sale.
Questo rimedio è molto semplice da mettere in pratica, infatti occorrono soltanto mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino piccolo di sale.
Mescolare bene per 30 secondi, dopo di che, con l’aiuto del cotone, tamponare la zona interessata.
È possibile anche piegare un po’ la testa da un lato e poi dall’altro mentre si utilizza questo metodo fai da te, l’importante è non lavorare mai nella parte interna dell’orecchio.

Ti potrebbe interessare:

Come eliminare le rughe con una maschera di maizena ed ottenere un effetto botox

Fibromialgia: sintomi e cause.

Come calmare l’ansia in modo naturale

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00