Home » Polvere di pomodoro fatta in casa.

Polvere di pomodoro fatta in casa.

by Eleonora
0 commento 5 Minuti Leggi

polvere di pomodoro

La polvere di pomodoro è una polvere molto saporita e dall’utilizzo molto versatile; può servire per aromatizzare lievitati come pane, panini, pizze rustiche ecc…, può essere aggiunta a sughi, a secondi piatti di carne, pesce e molto altro ancora.

La sua preparazione è molto semplice, pochi e facili passaggi per ottenere una polvere di pomodoro gustosa utile ad arricchire molteplici ricette.

Ingredienti

  • Pomodori San Marzano

Procedimento

  • Scegliere dei pomodori San Marzano maturi, polposi e dall’aspetto perfetto. Lavarli e tagliarli a metà, eliminando eventuali impurità.
  • Man mano che si tagliano i pomodori metterli su una teglia con carta forno, dove è stato messo un po’ di olio sopra ( in modo tale che i pomodori non si attaccano ), rivolti verso l’alto, con un po’ di sale sopra.
  • Mettere la teglia nel forno ventilato a 160°-170 ºC circa 3 ore, affinché possano perdere tutta l’acqua.
  • Invece se si esegue questa ricetta nel periodo estivo, è possibile far essiccare i pomodori al sole, per circa 3-4 giorni a seconda del calore del sole, avendo cura di riporli in casa la sera.
  • Una volta che i pomodori saranno completamente secchi, potranno essere ridotti in polvere utilizzando un robot da cucina.
  • Conservare la polvere in barattoli di vetro con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati, in un luogo fresco ed asciutto.

Ti potrebbe interessare:

Polvere di limone fatta in casa in modo semplice.

Marmellata di zucca al cioccolato fatta in casa.

Polvere di rosmarino preparata in casa in solo 2 minuti.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00