Home » Come riutilizzare le bucce di arancia nelle pulizie di casa

Come riutilizzare le bucce di arancia nelle pulizie di casa

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

utilizzare le bucce di arancia

Non buttare mai le bucce di arancia ma metterle in un barattolo di vetro con l’aceto

Generalmente in ogni casa, soprattutto nel periodo delle stagioni fredde, si consumano tantissimi agrumi come: limone, pompelmo, mandarino ed in particolar modo l’arancia. 
Per quanto riguarda le arance, sono consumate sia come frutta che per le spremute. 
Infatti una spremuta fresca d’arance è molto salutare per l’organismo quindi è consigliabile berne un bicchiere quotidianamente.
Inoltre le arance vengono utilizzate pure in molte ricette per aromatizzare soprattutto i dolci. 
In pratica le arance sono ricche di vitamina C, per tanto è un agrume che bisogna consumare spesso, in particolare i bambini e gli anziani. 
Infatti essendo un frutto molto ricco di vitamina C, è fondamentale per il sistema immunitario, per riuscire a curare il raffreddore, per rimettersi dopo un’influenza; in pratica l’arancia è un vero toccasana per la salute.

Però una volta che gli agrumi in casa vengono consumati , è consuetudine buttare nella pattumiera le bucce. 
Ma questo è un errore, effettivamente bisogna sapere che possono essere anche queste utilizzate, in un modo intelligente ed efficace, per le pulizie casalinghe.
Così invece di gettare le bucce dell’arancia ( oppure di altri agrumi ), bisogna tagliarle a pezzettini piccoli e le metterle dentro un vasetto da cucina, aggiungendo anche aceto bianco. 
Precisamente occorre preparare un vasetto in vetro, dove mettere la buccia di 1 limone, la buccia di almeno 3 arance e aceto. 
Chiudere bene questo vasetto e metterlo a riposare in un luogo fresco e lontano dai raggi del sole. 
Occorre aspettare qualche giorno affinché si possa far macerare la parte interna della buccia che sprigionerà l’aroma. 
Trascorso questo periodo di tempo, sarà possibile versare il contenuto in uno spruzzino ( uno di quelli che solitamente si usa per lo sgrassatore o detersivi simili ). Così facendo si potrà ottenere, in modo semplice, veloce e soprattutto economico, un detergente fai da te, naturale al 100% e quindi ecologico.  


Questo detergente lo si può usare su diverse superficie che necessitano di essere pulite ( facendo attenzione a quelle più delicate come marmo e simili o il legno ). 
É super efficace contro lo sporco ed in più funge come deodorante in quanto è capace di rilasciare un gradevolissimo profumo di agrumi. 

Questo detergente fatto in casa è veramente ottimo, infatti ci sono le bucce d’arance che possiedono un potere sgrassante, quelle del limone capace di svolgere una funzione antibatterica e poi l’aceto che è un ottimo disinfettante molto utile anche contro il calcare.

utilizzare le bucce di arancia

Ti potrebbe interessare:

Diffusore con bastoncini home made

Come eliminare i segni delle mollette sul bucato.

Come poter pulire i rubinetti perfettamente e farli ritornare come nuovi.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00