Home Benessere Decotto di mele: ottimo rimedio naturale contro tosse e malanni di stagione.

Decotto di mele: ottimo rimedio naturale contro tosse e malanni di stagione.

by Piero
0 commento 8 minutes Leggi

rimedio naturale contro tosse

Durante il periodo invernale è davvero inevitabile avere a che fare con il mal di gola o altri sintomi influenzali.
In pratica ci si trova a dover affrontare i cosiddetti malanni di stagione, a volte così tanto fastidiosi da farci sentire spossati, senza forza e ne voglia di affrontare la giornata, anche perché molto spesso vanno ad interferire con il proprio sonno quotidiano.
Così non si può fare a meno di dover ricorrere ai medicinali; però è importante sapere che, in realtà, esistono anche dei validissimi ed efficaci rimedi naturali.
Uno dei più apprezzati è il decotto di mele, rimedio della nonna molto antico, che si può realizzare in casa in qualsiasi momento della giornata.
È economico, gustoso e si prepara con ingredienti che risultano essere salutari al nostro corpo; unica accortezza è quella di essere certi di non avere allergie o ipersensibilità a qualche ingrediente contenuto nel decotto.
Si tratta di una bevanda calda che contribuisce ad alleviare la tosse e di conseguenza a farci sentire subito meglio.

Per preparare il decotto di mele bisogna utilizzare, preferibilmente, le mele annurche, poiché ricche di vitamine, fibre, minerali ed in più rappresentano la qualità più gustosa tra le mele.


Infatti questo tipo di mele in particolare, sono ricche di vitamina C e sostanze antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare; in più mangiarle cotte contribuisce pure alla regolarità intestinale.
Ma se eventualmente non si hanno a disposizione le mele annurche è possibile utilizzarne anche un’altro tipo.
Questa bevanda può essere dolcificata con del miele che è un antibatterico naturale, ricco di calcio, magnesio, ferro e altri nutrienti, molto utile in caso ci siano sintomi influenzali.

Inoltre nella ricetta è previsto l’utilizzo di una foglia di alloro ( utilissima poiché svolge un’azione espettorante in caso di mal di gola e tosse ) o un po’ di cannella, ma bisogna sapere che è possibile non mettere nessuno dei due.

Il procedimento è davvero molto semplice da eseguire, infatti non richiede particolari passaggi ed il gusto è veramente molto buono tanto che può diventare una bevanda calda con cui rilassarsi sul divano il pomeriggio o la sera prima di andare a letto.

Se pur questo è un valido rimedio naturale per i malanni causati dalla stagione invernale, sicuramente è sempre bene consultare innanzitutto il proprio medico curante, per valutare bene il proprio stato di salute, soprattutto se si è in stato di gravidanza o allattamento.

Ingredienti:
• 2 mele annurche piccole
• 1 o 2 cucchiai di miele ( che è possibile sostituire con 2 cucchiai di zucchero)
• acqua q.b (500 ml circa)
• 1 foglia di alloro o un pizzico di cannella

Procedimento

Innanzitutto lavare le mele ( possibilmente biologiche ) e asciugarle accuratamente.

Tagliarle a pezzetti e metterle in un pentolino, tenendo presente che se si beve solo il liquido si può lasciare la buccia altrimenti se si vuole mangiare anche la mela cotta è possibile anche sbucciarle, pur sapendo che la buccia contiene molti nutrienti.

Ricoprire completamente le mele con dell’acqua.

Aggiungere poi il miele oppure lo zucchero.

Mescolare affinché il miele si sciolga.

E per ultimo è possibile aggiungere ( in base ai propri gusti ) una foglia di alloro, avendo cura di eliminare il filamento centrale poiché e risulta amaro in cottura, o un pizzico di cannella, oppure nessuno dei due.

A questo punto, accendere il fuoco e lasciare andare fino a che le mele si cuociono e il liquido diventa sciroppo.

Quando l’acqua inizia a bollire, mettere un coperchio sul pentolino e continuare a cuocere a fuoco lento.

L’acqua deve asciugarsi e le mele ammorbidirsi e generalmente occorre circa mezz’ora.

Una volta pronto, versare il liquido in una tazza, filtrato con un colino oppure con tutte le mele se si vuole mangiarle.

Ti potrebbe interessare:

Gli alimenti che sbloccano le arterie e proteggono il cuore.

Perché bere al mattino acqua e limone.

Gli alimenti più efficaci contro la stipsi.

You may also like

Soledad is the Best Newspaper and Magazine WordPress Theme with tons of options and demos ready to import. This theme is perfect for blogs and excellent for online stores, news, magazine or review sites.

Buy Soledad now!

Edtior's Picks

Latest Articles

u00a92022u00a0Soledad.u00a0All Right Reserved. Designed and Developed byu00a0Penci Design.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00