Home » Come curare le ulcere della bocca con i rimedi naturali.

Come curare le ulcere della bocca con i rimedi naturali.

by Eleonora
0 commento 4 Minuti Leggi

ulcere bocca

A chiunque, almeno una volta nella vita, sarà capitato di ritrovarsi con delle piccole ulcere dentro la bocca, capaci di dare fastidio e dolore.
Per poter alleviare i sintomi provocati da queste lesioni, e’ possibile utilizzare alcuni rimedi casalinghi.
Infatti questi rimedi non sono da considerarsi curativi, ma sono comunque ottimi per alleviare la sintomatologia e renderle meno fastidiose, ecco perché è necessario consultare il dottore.
Le ulcere della bocca, o afte, sono piaghe che solitamente si formano all’interno del labbro o della guancia a causa di lesioni, allergie, stress o sbalzi ormonali.
Fortunatamente esistono diversi metodi da poter utilizzare per accelerarne il processo di guarigione e lenirne i sintomi.

Un rimedio naturale consiste semplicemente nel preparare una soluzione salata da utilizzare poi come collutorio.
Quindi occorre riscaldare 125 ml di acqua e versarvi all’interno 15 grammi di sale naturale e 15 grammi di sale marino. Lasciare raffreddare la soluzione e utilizzarla per fare degli sciacqui.
Mantenere l’acqua nella bocca per circa 30 secondi prima di sputarla.

Il secondo rimedio prevede l’utilizzo del bicarbonato, ingrediente ottimo contro le ulcere poiché riesce a neutralizzare gli acidi della bocca e uccidere i batteri.
Bisogna riscaldare in un pentolino 125 ml di acqua, versarvi all’interno 1 cucchiaio di bicarbonato e utilizzare la soluzione fredda per fare gli sciacqui.

Anche il basilico è un’ottimo ingrediente da utilizzare come rimedio contro le afte, poiché possiede proprietà antisettiche.
Basta portare ad ebollizione un litro di acqua, mettere all’interno 80 grammi di foglie di basilico, lasciare riposare la soluzione nel frigorifero e utilizzarla poi per effettuare degli sciacqui due volte al giorno.

Pure il tè alla camomilla possiede proprietà antisettiche e può contribuire a curare le ferite della bocca.
Occorre mettere a bollire 200 ml di acqua e versarvi all’interno una bustina di camomilla.
Lasciare raffreddare l’infuso e utilizzarlo per fare gli sciacqui.

L’aloe vera è un’altro rimedio naturale che per merito delle sue proprietà curative, e’ capace di accelerare la guarigione delle ulcere in bocca.
Per poter utilizzare questo metodo, si deve tagliare una foglia di aloe, estrarre il gel e utilizzarlo applicandolo direttamente sulle ulcere.

Per finire anche il miele e’ un efficace rimedio da poter usare, visto che è un ottimo antibatterico naturale.
Basta asciugare la parte dove sono presenti le ulcere e applicarvi sopra un po’ di miele.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00