Home » Patate mpacchiuse Calabresi.

Patate mpacchiuse Calabresi.

by Piero
0 commento 3 Minuti Leggi

patate mpacchiuse

Le patate sono dei tuberi, molto utilizzati nella cucina italiana tanto da poter definire la patata la regina delle nostre tavole.
Sono ricche di vitamina  C, di potassio, carboidrati complessi ed hanno proprietà disinfiammanti per l’apparato digerente, sono utili in caso di piccole ustioni e sono molte energetiche.
Altra caratteristica fondamentale che sono molto versatili in cucina, di conseguenza molte ricette le vedono come protagoniste.

Le patate mbacchiuse sono un classico della tradizione calabrese, quindi della zona dell’altopiano della Sila e delle province limitrofe. 
Anticamente la preparazione delle patate mbacchiuse prevedeva una medio/lunga cottura sul fuoco a legna in una padella in ferro con il coperchio.
Le patate mpacchiuse si cuociono in poco olio di oliva e vengono girate pochissimo per far si che si attaccano fra di loro. Più sono attaccate è più sono buone. Caratteristica di queste patate è che al di fuori hanno una crosticina croccante mentre sono morbide all’interno. In più devono essere leggermente unte per cui non c’è bisogno di metterle su carta assorbente una volta cotte.

PREPARAZIONE 
Per poterle preparare bisogna innanzitutto sbucciare e lavare le patate. 
Tagliare a rondelle di 3 millimetri e versare in una padella antiaderente capiente, dove precedentemente si è fatto riscaldare un filo d’olio e a scelta anche uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Quindi, quando l’olio sarà caldo togliere aglio e peperoncino, versare le patate e coprire con un coperchio. 
Lasciare andare le patate a fiamma media e girare poche volte.  AD ESEMPIO
Quando risulteranno essere dorate saranno pronte e solo alla fine aggiungere il sale. 
Queste patate possono essere personalizzate aggiungendo una cipolla a juliennne  e mettendola nella padella insieme alle patate dopo 10 minuti di inizio cottura delle stesse. 
Naturalmente se si deciderà di mettere la cipolla si eviterà sicuramente l’aglio mentre il peperoncino se si vorrà si potrà mettere comunque.

Ti potrebbe interessare:

Pignolata calabrese al miele, il dolce tradizionale delle feste

Cuddrurièddu, ricetta antica di Cosenza

Peperoncini tondi imbottiti sott’olio, ricetta calabrese

patate mpacchiuse ricetta calabrese, ricetta patate mpacchiuse, patate mpacchiuse ricetta, ricetta patate mpacchiuse al forno,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00