MAGAZINE

Il meglio del Blog

Pasta modellabile bicarbonato e maizena.

In questo periodo di quarantena, si ha molto tempo a disposizione per poter fare quello che si vuole ed è consigliabile trovarsi un impegno diverso ogni giorno per far sì che il tempo trascorra in modo veloce e soprattutto utile.
Si possono fare un’infinità di cose, come cucinare, pulizie eccezionali, oppure creare.
Fra queste attività, ce ne sono alcune che possono essere effettuate anche con i nostri bambini così da poterli impegnare in attività divertenti ed istruttive.
Per cui ancora una volta sono ricorsa ad un ricordo di quando frequentavo le scuole medie; quando con qualche ingrediente facilmente reperibili in casa realizzavamo degli oggetti da regalare nelle feste più importanti; ad esempio oggetti a tema natalizio, di Pasqua, festa della mamma ecc…
Precisamente ho ripescato una ricetta con la quale realizzare degli oggetti con una pasta modellabile a base di bicarbonato e maizena.
Una ricetta semplice, veloce con la quale potersi divertire insieme ai nostri bambini, anche i più piccoli in quanto si utilizzano ingredienti non tossici.

INGREDIENTI

1 tazzina di bicarbonato
mezza tazzina di Maizena
mezza tazzina di acqua del rubinetto

PROCEDIMENTO

In una pentola antiaderente versare tutti gli ingredienti.
Mettere la pentola sul fuoco e iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno finchè l’impasto si rassoda fino a diventare una palla.

Dopo di che versare la pasta sul tavolo e attendere che si freddi un’attimo per non bruciarsi le mani.

Una volta raffreddata si può iniziare a lavorare l’impasto, che risulterà morbido e facilmente modellabile, con le mani.

Possono essere creati degli animali, frutta o oggetti vari tridimensionali; o altrimenti stendere l’impasto e fare delle forme magari con l’aiuto degli stampini per biscotti o pasta di zucchero.

Lasciare asciugare per 2 giorni, come tempo minimo,  ricordando di girarle ogni giorno, affinchè si asciughino bene da entrambi i lati e non si arriccino.
Mentre per gli oggetti tridimensionali lasciare asciugare tre  quattro giorni.

L’impasto ottenuto sarà bianco per cui si potrà colorare o con i colori a tempera oppure mettendo del colorante alimentare all’impasto.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO