Home » Biscotti a girandola bicolore, ricetta facile e veloce

Biscotti a girandola bicolore, ricetta facile e veloce

by Eleonora
0 commento 9 Minuti Leggi

ricetta biscotti a girandola

biscotti a girandola

I biscotti a girandola bicolore, sono dei biscotti semplici ma golosi, formati da una frolla alla vaniglia e una al cacao; sono dei dolcetti ideali per una colazione o una merenda sana e golosa.


Con questa ricetta si possono preparare biscotti in modo facile e divertente, senza il bisogno di utilizzare

nessun tipo di stampo o taglia biscotti, ma l’effetto è comunque bellissimo grazie all’intreccio delle due frolle, una alla vaniglia e una al cacao, che formano delle sfiziose girelle bigusto.


Questi biscotti non rappresentano solo una merenda sana e golosa per tutti  i bambini, ma anche un ottimo metodo per tenerli occupati facendoli partecipare alla preparazione.

INGREDIENTI

               165 g burro morbido
               130 g zucchero
               1 uovo medio
               2 tuorli d’uovo piccoli
               1/2 bacca di vaniglia o 1 fialetta di estratto di vaniglia
               175 g farina 00 per l’impasto chiaro
               145 g farina 00 per l’impasto scuro
               15 g cacao amaro in polvere
               1 pizzico sale fino
               1 cucchiaio zucchero a velo

PROCEDIMENTO

        0.      Montare il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere poi l’uovo e farlo incorporare per bene, aggiungere poi i tuorli sempre uno alla volta aspettando che siano perfettamente incorporati.


        0.      Dividere questo impasto a metà, in una metà aggiungere i 175 g di farina e la vaniglia. Una volta amalgamato il tutto formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.


        0.      Prendere l’altra metà e aggiungere gli altri 145 g di farina setacciata con il cacao, lo zucchero a velo e il sale. Formare un’altro panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettete anche questo in frigo per almeno 2 ore.


        0.      Trascorse le due ore, con l’aiuto di un matterello, stendere gli impasti su un piano leggermente infarinato ad un’altezza di 4-5mm formando dei rettangoli.


        0.      Porre una sfoglia sull’altra, aspettare che si surriscaldino un po’ e fare una leggera pressione con il matterello per farle aderire bene e poi arrotolarle strette formando un cilindro.
        0.      Avvolgerlo nella pellicola ben stretto e mettere ancora in frigorifero per altre due ore, finchè non sarà freddo e facile da tagliare.


        0.      Tagliare il cilindro a fette con un coltello liscio, mettendo le girelle man mano su una teglia foderata con carta da forno.


        0.      Infornare subito, senza far surriscaldare le girelle, in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornate, fare raffreddare e servire.


        0.      Per diminuire i tempi di attesa, mettere gli impasti in freezer anzicchè in frigorifero. In questo caso basteranno 30 minuti.


        0.      Per far aderire bene gli impasti, una volta sovrapposti, fate surriscaldare un po’ la frolla qualche minuto e fare una leggera passata con il matterello. Poi arrotolate ben stretto nella pellicola e mettete in frigorifero.


        0.      Prendete l’altra metà e rimettetela nella ciotola della planetaria, aggiungete gli altri 145 g di farina setacciata con il cacao, lo zucchero a velo e il sale. Formate un’altro panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete anche questo in frigo per almeno 2 ore.


        0.      Con l’aiuto di un matterello, stendete gli impasti su un piano leggermente infarinato ad un’altezza di 4-5mm formando dei rettangoli.


        0.      Ponete una sfoglia sull’altra, aspettate che si surriscaldino un po’ e fate una leggera pressione con il matterello per farle aderire bene e poi arrotolatele strette formando un cilindro. Avvolgetelo nella pellicola ben stretto e mettete ancora in frigorifero per altre due ore, finchè non sarà freddo e facile da tagliare.


        0.      Alternativa al caffè – ChokkinoChokkino è l’espresso di puro cacao, la perfetta


        0.      alternativa al caffè


        0.      Tagliate il cilindro a fette con un coltello liscio, mettendo le girelle man mano su una teglia foderata con carta da forno.


        0.      Infornate subito, senza far surriscaldare le girelle, in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Ti potrebbe interessare:

Pancake ricetta facili da preparare e buonissimi da gustare.

Marmellata di cachi ricetta calabrese.

Crostata nutella biscuit

biscotti girandola mulino bianco, biscotti girandola misya, biscotti bicolore,biscotti bicolore bimby

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00