Home » La ricetta della Nutella fatta in casa che ha soli 55 calorie a porzione!

La ricetta della Nutella fatta in casa che ha soli 55 calorie a porzione!

by Piero
0 commento 5 Minuti Leggi

nutella fatta in casa ricetta

Una ricetta del tutto insolita, conosciuta da pochi, ma particolarmente originale e gustosa è, senza dubbio, la Fagiotella, una crema al

cioccolato tipo la nutella fatta in casa a base di fagioli e cioccolato.

Anche se l’abbinamento sembrerà strano, questa ricetta è davvero da provare, in quanto realizzata con ingredienti light e, dunque, molto leggera.

La Nutella fatta in casa ha un apporto energetico alto, ma non tanto quanto le creme spalmabili commerciali (circa il 40-45% in meno).

Le calorie sono fornite soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati ed anche dalle proteine.

Gli acidi grassi sono in maggioranza saturi, i glucidi semplici e i peptidi a medio e basso valore biologico.

Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti. La Fagiotella è un alimento adatto a chi è intollerante al lattosio e alla celiachia.

E’ invece controindicata per le diete rivolte al sovrappeso, all’ipercolesterolemia, all’iperglicemia e all’ipertrigliceridemia.

La porzione media di Fagiotella è di circa 50 g (55 kcal).
Ingredienti

  • 75 g di cannellini o di fagioli bianchi già lessati
  • 15 g di cacao amaro
  • 25 g di nocciole
  • 20 g di dolcificante stevia
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 75 ml di latte di soia
  • 20 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione scaldando in una padella e, senza aggiungere olio, tostando le nocciole per un paio di minuti.
  2. Nel frattempo, frullate a crema i fagioli cannellini, precedentemente lasciati in ammollo in acqua per una notte e bolliti in acqua non salata per un’ora. Per facilitare la frullatura, si consiglia di unire lo zucchero di canna e l’olio di cocco.
  3. Inserite le nocciole in un frullatore e, dopo aver aggiunto il cacao amaro in polvere ed il cioccolato fondente, frullate a lungo fino ad ottenere una crema.
  4. Mescolate la crema di nocciole con la crema di fagioli cannellini, quindi riunite il composto in un pentolino. Aggiungete il latte di soia e, a fuoco basso, mescolate fino a sfiorare il bollore.
  5. Dopo di ciò, la nutella fatta in casa con fagioli e cioccolato è pronta. Essa può essere consumata subito o conservata in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso per non oltre una settimana.

NoteÈ possibile sostituire l’olio di cocco con burro di cacao, salsa tahina (burro di sesamo) oppure semplice olio di semi di mais. Per prolungare i tempi di conservazione, si consiglia di sterilizzare la crema seguendo il metodo di conservazione delle marmellate. In tal modo, la crema si manterrà inalterata per circa 5-6 mesi.

Ti potrebbe interessare:

Gelato buonissimo alla frutta fai da te, facile e veloce. Merenda sana per i bambini.

Torta al cioccolato, veloce, 5 ingredienti.

La torta all’arancia sofficissima che si cuoce in 5 minuti e ha solo 170 calorie!

ricetta crostata alla nutella fatto in casa da benedetta, ricetta nutella fatta in casa, ricetta nutella fatta in casa di benedetta, ricetta crepes alla nutella fatto in casa da benedetta, ricetta di nutella fatta in casa,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00