Home » Tiramisù Pan di Stelle

Tiramisù Pan di Stelle

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

ricetta tiramisù con i pan di stelle

Il Tiramisù Pan di Stelle è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare, in grado di rendere ancora più goloso uno dei dolci più apprezzati di sempre.

Secondo recenti sondaggi, i Pan di Stelle, sono tra i biscotti più venduti in Italia, grazie al loro sapore dolce fatto di cacao e nocciole e la copertura di stelline candide sono davvero irresistibili. Tiramisù Pan di Stelle

Per cui realizzare il Tiramisù Pan di Stelle è una cosa super golosa e super goduriosa; creare degli strati di biscotti pan di stelle imbevuti nel Caffè (oppure nel latte,  per rendere il dolce più adatto ai bambini) alternati con crema al mascarpone, si da  vita non solo a uno dei dolci veloci che piacerà di più in assoluto, ma anche a una nuova versione del più classico Tiramisù.

Un dolce al cucchiaio ottimo in qualsiasi occasione, da offrire a parenti ed amici anche nelle occasioni più ufficiali; un dolce che si farà apprezzare da chiunque, sia dai grandi che dai piccini.

Ingredienti ( per 6 persone circa )

350 gr di Biscotti Pan di Stelle
500 gr di Mascarpone
4 Uova
120 gr di Zucchero a Velo
3 tazzine di Caffè Espresso
q.b. di Cacao Amaro in Polvere

Procedimento

Per preparare il Tiramisù Pan di Stelle cominciare dividendo gli albumi dai tuorli avendo cura di conservare solo due albumi.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a che non risulteranno chiari e spumosi.

Unire quindi il mascarpone al composto di uova e zucchero.

Montare gli albumi a neve con le fruste elettriche e inglobateli alla crema di uova e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Inzuppare ora i biscotti nel caffè e formare uno strato in una pirofila, sovrapponendoli leggermente.

Coprire con circa metà della crema al mascarpone, livellando per bene la superficie.

A questo punto procedere con un altro strato uguale, quindi inzuppare di nuovo i biscotti, creare uno strato sovrapponendoli un po’ e versare sopra la crema restante livellandola bene.

Conservare in frigorifero il Tiramisù Pan di Stelle per almeno 3 ore.

Al momento di servirlo, decorate il dolce con una spolverata di cacao amaro e facoltativamente con dei biscotti Pan di Stelle.

È consigliabile, per rendere il Tiramisù Pan di Stelle adatto anche ai bambini  inzuppare i biscotti nel latte anziché nel caffè.
In alternativa, al classico caffè si possono anche provare altri tipologie come quello decaffeinato o d’orzo.

Un’altra variante della crema può essere quella di aggiungere della panna montata, quindi fare 250 gr di mascarpone e 250 gr di panna montata già zuccherata.
Per cui oltre a montare le uova più lo zucchero, i bianchi a neve si dovrà montare anche la panna; tutti e tre i composti andranno uniti insieme molto delicatamente.

Inoltre è l’ideale preparare il Tiramisù Pan di Stelle con qualche ora di anticipo in modo che i biscotti abbiano il tempo di ammorbidirsi a contatto con la crema.

Il Tiramisù Pan di Stelle si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
È consigliabile anche, portarlo a temperatura ambiente per almeno venti prima di servirlo.

Leggi anche: ricetta tiramisù con i pan di stelle

Zeppole di San Giuseppe

Torta delle rose

Torta mimosa ( semplicissima e buonissima)

Storia Tiramisù link esterno

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00