Home » Pesto di menta

Pesto di menta

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

pesto menta

pesto menta

Il pesto alla menta è una salsa fresca, dal gusto  balsamico che caratterizza questa pianta aromatica molto usata soprattutto per la preparazione di dolci.
Mentre, in questa ricetta la si utilizzerà per preparare una deliziosa e profumata salsa salata, ottima per accompagnare il pesce grigliato o carpaccio ma anche la carne arrostita.
Si prepara in modo semplice e veloce, può essere una piacevole alternativa per condire ed aromatizzare diversi secondi piatti.
Per realizzare il pesto di menta sarà sufficiente frullare (o pestare in un mortaio) delle foglie di menta insieme a pinoli, olio extravergine di oliva, sale e pepe fino ad ottenere una consistenza cremosa e spalmabile.
Importante è scegliere le foglioline più tenere della menta, così da essere anche le più profumate.

Ingredienti

Menta (circa 50 foglioline) 10 g
Pinoli 40 g
Olio extravergine d’oliva 50 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento

Per realizzare il pesto alla menta iniziare staccando le foglioline di menta dai rametti, poi lavarle  sotto l’acqua corrente e lasciarle sgocciolare in un colino.

Infine asciugarle per  bene con un panno carta assorbente.

Prendere un mixer per sminuzzare e ponete all’interno le foglioline di menta,i pinoli, il sale, il pepe e un filo di olio.

Azionare il mixer per un paio di minuti fino a sminuzzare gli ingredienti, poi unire il restante olio a poco a poco fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Se invece, si ha a disposizione un mortaio si può procedere pestando la menta con i pinoli e aggiungere sempre a poco a poco  l’olio.

Aggiustare eventualmente ancora di sale e pepe, e conservare la salsa al pesto di menta in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

E’ possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.

Oppure conservare il pesto di menta appena preparato in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio.

Ti potrebbe interessare:

Ricette con i fiori di acacia.

Involtini con lonza di maiale , buonissimi e velocissimi da preparare

Sbriciolata di patate

In altre parole
In particolare
Ad esempio

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00