MAGAZINE

Il meglio del Blog

Crostata Paradiso con ripieno di crema al latte

La CROSTATA PARADISO con il RIPIENO di CREMA LATTE, è un dolce semplice  ma buonissimo;  realizzato con una base di pasta frolla e con il ripieno cremoso di crema al latte.

Il dolce è simile alla crostata, con base pasta frolla e crema al latte, è un dolce semplice, ideale da gustare a colazione o a merenda.
Così gustoso da conquistare grandi e piccini, un connubio perfetto fra la pasta frolla e il ripieno cremoso e goloso di crema senza uova, un dolce dal risultato super godurioso.

INGREDIENTI
(PER LA PASTA FROLLA)

300g di farina
90g di zucchero a velo
5g di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
140g di burro a pezzi
1 uovo intero
1 tuorlo

PER IL RIPIENO DI CREMA AL LATTE:

100g di zucchero semolato
50g di farina 00
400ml di latte fresco
1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce buonissimo, bisogna partire con il preparare in anticipo la crema al latte e poi la pasta frolla.

Quindi, in un pentolino, scaldare il latte mentre in una ciotola mescolare lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere la farina e mescolare, versare il latte caldo e mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Coprire la crema ottenuta con della carta pellicola e lasciarla raffreddare completamente; ( ideale è prepararla la sera prima ).

Per la pasta frolla , invece, mescolare in una ciotola la farina , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere il tuorlo, l’uovo intero e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposata, stendere 3/4 della pasta frolla, foderare una tortiera del dm di 24 cm imburrata ed infarinata, aggiungere il ripieno di crema.

Con la restante frolla, decorare il dolce con un disco di frolla e decorare con formine a piacere di pasta frolla così da ottenere una sorta di biscotto gigante.

Infornare il dolce ripieno di crema al latte nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare , posizionare il dolce su un piatto da portata e se si preferisce, lo si può spolverizzare di zucchero a velo.

Così facendo si otterrà una buonissima e bellissima crostata dal ripieno al latte, pronta per essere gustata.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO