MAGAZINE

Il meglio del Blog

Pasta di borotalco ricetta, fai da te, per bambini

Pasta di borotalco ricetta

Con questa ricetta si potrà realizzare una pasta modellabile, subito pronta, per far giocare i bambini.

Con pochi ingredienti, facilmente reperibili, si avrà la possibilità di creare opere bellissime da conservare.

Questa pasta si asciuga all’aria ed in più per renderla brillante basterà aggiungere una goccia di vernice acrilica bianca.Pochi ingredienti, un semplicissimo e velocissimo procedimento ed il divertimento è assicurato per grandi e bambini. Pasta di borotalco ricetta

Inoltre servirà tanta fantasia per poter realizzare tanti oggetti da poter conservare per tanto tempo; rappresentando così un ricordo tangibile di un passatempo creativo e costruttivo che avrà tenuto impegnati con molto entusiasmo i nostri bambini.


Con questa pasta di borotalco è possibile realizzare anche dei piccoli regali home Made da fare a parenti ed amici. Pasta di borotalco ricetta

Un’idea originale può essere si presta la creazione di profumatori per armadi e cassetti.Basterà aggiungere all’impasto preparato, qualche goccia di essenza profumata, quella che più si preferisce e magari dargli una forma con i classici stampini di silicone per muffin o quelli più piccoli per creare ghiaccini per cocktail.

Sicuramente i profumatori con questo impasto, risulteranno più resistenti rispetto a quelli preparati con il gesso e inoltre per merito della colla vinilica, non rilasceranno particelle e polveri nella biancheria.

Ingredienti:.

Procedimento
Il procedimento è davvero così semplice, al tal punto che se ne potranno occupare i bambini in prima persona.
Occorre versare in una ciotolina sia il borotalco che la colla rispettando, più o meno, le proporzioni indicate sopra e iniziare ad impastare.


Così facendo, si potrà ottenere un panetto grigio chiaro, che facoltativamente, per tenderlo anche bello bianco, basterà aggiungere qualche goccia di colore acrilico bianco.
Naturalmente oltre a rendere le creazioni di un bel bianco brillante, sarà possibile aggiungere colori diversi per avere panetti di tanti colori.


Dopo aver aggiunto il colore, poiché è cremoso, è consigliabile aggiungere altro borotalco per modellare al meglio l’impasto e non farlo appiccicare alle dita.

È possibile, anche, utilizzare degli stampini di silicone per dare la forma desiderata, quindi è bene spolverare di borotalco gli stampini prima di inserire l’impasto.


Lasciare asciugare le creazioni all’aria aperta per circa 48 ore,  anche se i tempi di asciugatura dipendono molto dall’umidità della pasta e dalla grandezza delle creazioni stesse.

Ti potrebbe interessare anche:

Come creare la pasta al bicarbonato.

Talismano magico, gioco per i bambini.

Bottiglie sensoriali per bambini, che si illuminano. Ottime come luce notturna.

Forgot Password

Albero di Natale di 180 cm con 240 luci a LED e Ornamenti di 110 Pezzi Decorazioni Natalizie

Clicca sulla foto per maggiori informazioni