MAGAZINE

Il meglio del Blog

Come creare la pasta al bicarbonato.

creare la pasta al bicarbonato

Quando si hanno dei bambini c’è sempre la necessità di tenerli impegnati e farli stare buoni, per tanto l’ideale è trovare un’attività costruttiva e creativa che li occupi dando loro il modo di scoprire ed inventare. creare la pasta al bicarbonato


La pasta al bicarbonato è una pasta modellabile, veramente fine al tatto e che può essere utilizzata per la creazione di molteplici oggetti.
Inoltre i bambini iniziano a divertirsi già al momento della preparazione della pasta, per poi continuare durante la realizzazione dei vari oggetti.
Ciò significa che i nostri bambini saranno concentrati ed impegnati per tanto tempo, senza poi contare le bellissime opere d’arte che ci resteranno per ricordo.
Inoltre può essere realizzata anche dai più piccoli in quanto gli ingredienti che la compongono sono tutti naturali e sicuri.

pasta bicarbonato

Questa pasta di presta ad essere utilizzata anche in lavori molto particolari poiché ha un’ottima consistenza; quindi è possibile realizzare pupazzetti, animaletti, fatine ma anche medaglioni, decorazioni natalizie o pasquali; basta solo utilizzare tanta fantasia.
Questa pasta al bicarbonato ha anche un altro grandissimo pregio, si conserva per molto tempo, circa un mese, se è conservata  in un luogo fresco e asciutto ed avvolta in carta cellofan.

Ingredienti

               150 ml. di ACQUA
               100 gr. amido mais
             200 gr. bicarbonato

Procedimento

Prendere un padellino antiaderente e mettere dentro gli ingredienti, setacciando per bene le polveri.

Mettere il pentolino a fiamma bassa sul fuoco e mescolare fino a quando non risulterà un impasto consistente ma morbido.

Togliere da fuoco e lasciare intiepidire.

Una volta tiepido, metterlo su un piano di lavoro ed iniziare ad impastare con le mani, facendo attenzione a non bruciarsi.

Risulterà essere un impasto liscio, morbido e perlato; eventualmente se mentre si utilizza si dovesse seccare un po’, basta bagnarsi un po’ le mani con dell’acqua e impastare di nuovo.

È possibile realizzare di tutto, da personaggi, animali, svuota tasche, vasi basta solo dare ampio sfogo alla fantasia.

Dopo aver realizzato l’oggetto, basta lasciarlo all’aria aperta così si asciugherà e si solidificherà.

Inoltre gli oggetti realizzato potranno essere anche colorati con colori acrilici o a tempera.

Ti potrebbe interessare:

Pasta modellabile fatta in casa con la carta di giornale.

Bottiglie sensoriali per bambini, che si illuminano. Ottime come luce notturna.

Pasta di borotalco, fai da te, per bambini

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password