Home » Rimedi per poter avere il letto e le lenzuola fresche in estate

Rimedi per poter avere il letto e le lenzuola fresche in estate

by Eleonora
0 commento 9 Minuti Leggi
lenzuola fresche in estate

lenzuola fresche in estate

Sebbene l’estate si possa considerare la stagione più bella dell’anno, il caldo e l’afa che la caratterizzano, sono la causa principale delle notti insonni trascorse nel letto.
Per tanto molte persone trovano rimedio a ciò ricorrendo ai ventilatori o condizionatori utili per  ottenere un po’ di sollievo e dormire così più serenamente.
Ma è molto interessante sapere che esistono anche dei rimedi casalinghi idonei a tenere il letto fresco e di conseguenza riuscire a risolvere il problema

dell’insonnia causata dal caldo estivo.

Ad esempio arieggiare la stanza è uno dei rimedi più conosciuto per avere le lenzuola fresche e in modo naturale, bisogna far arieggiare la stanza in cui si dormirà il più possibile.
Sicuramente bisogna tenere chiuse le finestre, le persiane e le tende durante le ore più calde del giorno, in modo tale da limitare il diffondersi del caldo

in casa, per poi aprire tutto durante le ore più fresche ( quindi una volta che il sole è tramontato )e consentire il ricircolo dell’aria fresca.
Per finire se poi fa veramente molto caldo, si può provare a spostare il letto davanti alla finestra o balcone della stanza. lenzuola fresche estate

Scegliere le lenzuola giuste è importante affinché il letto sia fresco, è essenziale cambiarle spesso così da averle sempre fresche, pulite e profumate.
Certamente anche il tessuto ed il colore hanno un ruolo fondamentale per riuscire a limitare il caldo estivo, infatti bisogna evitare lenzuola in raso e poliestere.
Effettivamente vanno privilegiati tessuti traspiranti come lino e cotone e soprattutto di colore chiaro che sono capaci di assorbire meno calore rispetto  a quello scuro.

Come per le lenzuola anche il pigiama svolge un compito molto importante, pure se fa molto caldo conviene sempre indossarlo poiché favorisce

il ricircolo dell’aria ed evita di farci sudare.
Naturalmente bisogna avere un pigiama in cotone ( quindi leggero e traspirante) e non attillato.

Anche i cuscini e materassi servono ad avere un letto fresco, infatti bisogna avere il materasso girato sempre dal lato giusto e cioè quello estivo.
Mentre e’ preferibile utilizzare dei cuscini piccoli e poco voluminosi, poiché quelli più grandi avvolgendo di più la testa fanno sentire più caldo.

Inoltre è possibile provare a mettere le lenzuola e le federe dei cuscini in alcuni sacchetti e metterli poi nel frigorifero o nel freezer.
Trucchetto strano ma molto efficace ma sconsigliato per chi soffre di reumatismi.


O ancora si possono bagnare le lenzuola  e appenderle, poi, davanti alla finestra aperta, così che da creare una brezza rinfrescante.

Un trucchetto molto efficace per rinfrescare il letto consiste nel riempire con acqua molto fredda la borsa d’acqua calda e posizionarla nel letto.
In alternativa di può mettere un panno in flanella nel frigorifero per qualche ora e poi metterlo nel letto. lenzuola fresche per l’estate

È consigliabile anche fare una doccia con acqua fresca prima di dormire oppure immergere  i piedi e le caviglie in una bacinella di acqua fredda.
Così facendo si abbasserà la temperatura del corpo e sarà più facile addormentarsi.

Un ultimo valido rimedio  per rendere la stanza da letto più fresca è quello di lavare i pavimenti prima di andare a dormire o tuttalpiù subito dopo il tramonto.
In questo modo è possibile abbassare la temperatura della stanza rendendola più fresca.

Questi sono una serie di escamotage per cercare di allentare la calura estiva durante la notte, dei semplici rimedi facilmente eseguibili.

Ti potrebbe interessare: lenzuola fresche estive

Riuscire a recuperare i capi ristretti ed infeltriti

Usare efficacemente l’Aceto bianco nelle pulizie

Come togliere facilmente le macchie gialle di sudore dal cotone

lenzuola fresche per l’estate

lenzuola fresche

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00