Home » Nocciole al cioccolato, dolce goloso e semplice; utile a riciclare il cioccolato che avanza in dispensa

Nocciole al cioccolato, dolce goloso e semplice; utile a riciclare il cioccolato che avanza in dispensa

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi

nocciole al cioccolato

Le nocciole al cioccolato sono dei dolcini, simili a torroncini, molto golosi da poter servire ad ogni fine pasto con il caffè.

È una ricetta che si prepara velocemente e facilmente e con pochi passaggi, due solo ingredienti fra l’altro facilmente reperibili.

È un’ottima ricetta utile per riciclare il cioccolato che avanza in dispensa, soprattutto dopo il periodo di Pasqua.

Per poter realizzare le nocciole al cioccolato è possibile utilizzare un misto di cioccolato fra quello fondente e al latte o solo un tipo per volta, magari anche solo quello bianco.

In realtà le nocciole possono essere sostituite con altra frutta secca come le mandorle, oppure unire noci alle nocciole; tanto il procedimento non cambia ed

il risultato è garantito e cioè un dolcino goloso, pratico e comodo da tenere in dispensa per poter essere servito in qualsiasi occasione, anche in caso di ospiti improvvisi.

Inoltre le nocciole al cioccolato se ben confezionate in pirottini di carta e messi su dei vassoi e poi incartati, oppure in barattoli di vetro con chiusura ermetica o

una scatola di latta, possono essere un regalo home Made da fare a parenti ed amici.

Ingredienti

500 gr di Nocciole

200 gr di Cioccolato fondente

150 gr Cioccolato al latte


Procedimento

  • Innanzitutto bisogna munirsi di 500 gr di nocciole pulite e tostate; è possibile acquistarle già pronte oppure bisogna sgusciarle e poi tostarle in forno a 180° per 5 minuti, tenendole sotto controllo sempre e rigirandole di tanto in tanto per evitare che si brucino e una volta pronte farle raffreddare. Oppure possono essere tostate in padella per qualche minuto sempre rigirandole spesso.
  • Sciogliere i due tipi di cioccolato insieme a bagno maria, fino a renderlo completamente liquido e senza grumi.
  • Appena si sara’ sciolto tutto unire le nocciole fuori dalla fiamma e mescolare bene fino ad amalgamare gli  ingredienti.
  • Versare le nocciole al cioccolato su un foglio di carta forno stendendole leggermente e lasciare raffreddare per almeno 3 / 4 ore, in modo tale che il cioccolato si indurisca.
  • Una volta pronto dividere in pezzetti piccoli o medi, servirlo possibilmente ogni pezzetto in un pirottino di carta.
  • Conservare i dolcini in un contenitore con chiusura ermetica, in vetro, plastica o latta nel frigorifero affinché non si sciolga il cioccolato.

Ti potrebbe interessare:

ricetta nocciole al cioccolato, come fare le nocciole al cioccolato, ricetta nocciole al cioccolato fondente,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00