Home » I sintomi della Sindrome dell’amore, la malattia cardiaca che colpisce le donne (muoiono 9 volte più degli uomini ).

I sintomi della Sindrome dell’amore, la malattia cardiaca che colpisce le donne (muoiono 9 volte più degli uomini ).

by Eleonora
0 commento 8 Minuti Leggi

malattia dell’amore sintomi

Oscar Wilde affermava che i cuori sono fatti per essere infranti, anche la scienza ( grazie ad alcune ricerche condotte ) lo afferma, specificando che le più colpite sono le donne ed in particolare quelle occidentali.

Secondo uno studio della Monash University di Melbourne è risultato che le donne, specie dopo la menopausa, hanno nove volte più probabilità rispetto agli uomini di morire a causa della sindrome di tako-tsubo, chiamata anche sindrome del cuore infranto. 
Nei Paesi asiatici, questa sindrome è stata riscontrata per la prima volta in Giappone, senza alcuna differenza nei dati tra uomo e donna. 
Inoltre se prima più ricerche si concentravano sullo studio delle differenze tra i sessi, oggi si tiene conto anche dell’ambito culturale.

Secondo gli studi, questa patologia è causata da forti stress, dovuti ad eventi traumatici, tipo separazioni e lutti, che potrebbero determinare una disfunzione del ventricolo sinistro, al punto tale da farlo somigliare a un cesto per la pesca dei polpi, chiamato appunto tako-tsubo.
I sintomi comuni sono dolori al petto e mancanza di respiro, quindi somiglianti a quelli di un infarto e c’è da aggiungere anche che la maggior parte dei pazienti guarisce e solo alcuni muoiono.
Per tanto l’idea del cuore che si spezza per il dolore si basa su fondamenti scientifici. 
Inoltre stando a quanto dichiarato al Daily Mail da Sam El-Osta dell’ateneo australiano, giocherebbero un ruolo fondamentale anche le consuetudini culturali, secondo le quali gli uomini, in Occidente, non manifestano le emozioni.

La cardiologa Leda Galiuto, Fondazione Policlinico Gemelli-Università Cattolica e membro della task force internazionale sulla sindrome di tako-tsubo, afferma che tale sindrome è riscontrabile maggiormente nelle donne.
Non si possiedono ancora, risposte  scientifiche sulla disparità di dati tra donne occidentali e soggetti asiatici. 
Si può dire però che il meccanismo fisiopatogenetico della sindrome, ad oggi, può essere di due tipologie: la prima dovuta a forti stress emotivi negativi, mentre la seconda è dovuta a malattie importanti. 
Bisogna precisare che nella prima tipologia c’è una forte componente psichica, quindi il dolore potrebbe essere tra le cause della malattia insieme anche alla paura.

Infatti il cardiologo Cosimo Napoletano, ( Comitato Centrale Fnomceo – Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri ), dichiara che dopo il terremoto avvenuto all’Aquila, molte persone avevano questa sindrome, sicuramente causata dalla paura di morire. 
Molte di queste persone venivano trasportate in ospedale come sospetti infarti, facendo crescere ancora di più la paura già esistente. malattia dell’amore sintomi


In più c’è da dire che erano più donne e persone sole; infatti in Italia, tale sindrome si manifesta al femminile in percentuale più alta rispetto alla media mondiale.
La cardiologa Galiuto afferma che anche la gioia può incidere e si va a parlare quindi di casi da stress emotivo positivo, ad esempio come matrimoni o vincite, aggiungendo pure che secondo lei tali pazienti non sanno gestire le emozioni.
Inoltre viene osservato anche il dato geografico, infatti il cardiologo Napolitano dice che culturalmente si possono anche dominare meglio alcuni tipi di emozioni, quindi oltre sull’educazione incide anche il fattore psicologico.
Anche il cardiologo Galiuto dice che dai recenti studi,  i dati rilevano un’alterazione a livello del sistema limbico, quindi cerebrale, nelle pazienti. malattia dell’amore sintomi

Però è difficile dimostrare se l’alterazione in questione sia differente culturalmente ed inoltre potrebbe essere che pure diverse condizioni di vita e dieta, svolgano un ruolo importante.

Ti potrebbe interessare:

Come curare l’orzaiolo rapidamente con trattamenti naturali.

Gli errori di igiene che è importante evitare, per il bene della propria salute.

Come liberarsi delle rughe, per sempre, con l’olio d’oliva o con l’aceto di mela.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00