Home » Croccante di mandorle, ricetta semplice e veloce.

Croccante di mandorle, ricetta semplice e veloce.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

Il croccante di mandorle è uno dei dolci natalizi più preparato; anche se in realtà, visto la bontà  viene preparato in ogni momento dell’anno.
È un dolce che si può realizzare facilmente, così goloso che piace sia a grandi che piccini e che può essere gustato in ogni momento della giornata, durante il

periodo delle feste natalizie ma anche da poter servire a un fine pasto domenicale.
Il croccante di mandorle classico tipico di tutto il centro sud, viene preparato  in qualsiasi occasione, sia perchè è ultra buono e sia perché si prepara con molta semplicità.

Inoltre se confezionato con cura  in delle bustine di plastica per alimenti, scatole di latta o barattoli in vetro può essere anche un’ottima idea regalo.

Ingredienti:

               250 gr. di mandorle con la buccia
               250 gr. di zucchero
               1 cucchiaio di miele

Procedimento:

In un pentolino dal fondo spesso, a fiamma bassissima, mettere a tostare le mandorle, avendo cura di mescolare accuratamente per non farle bruciare.

Una volta tostate, aggiungere lo zucchero.

Mentre lo zucchero inizierà a sciogliersi, si formeranno all’inizio dei grossi granuli bianchi, poi si scioglierà e andrà ad assumere il classico color caramello.

Continuando a mescolare aggiungere il cucchiaio di miele.

Mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà perfettamente sciolto, evitando di lasciare pezzettini di zucchero perchè poi saranno troppo duri.

Una volta che lo zucchero si è sciolto completamente ed e’ ben caramellato, spegnere la fiamma e trasferire il composto su una spianatoia di marmo unta di olio.

Se non si ha la possibilità di utilizzare una spianatoia di marmo, bisogna prendere due fogli di carta forno. Occorre ungere quello di sotto con dell’olio, mettere

le mandorle e coprire con il secondo foglio.
A questo punto livellare con un mattarello per fargli assumere uno spessore regolare.

Livellare per bene subito e velocemente prima che si raffreddi.

Aspettare che sia tiepido per tagliarlo a pezzetti più o meno regolari.

E sola una volta freddo potrà essere gustato.

Il croccante alle mandorle potrà essere conservato per più giorni, l’importante è conservarlo in un barattolo con la chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto.

Ti potrebbe interessare:

Plumcake di Natale con una stella come sorpresa.

Pandoro all’arancia

Ciambellone soffice

croccante di mandorle, croccante di mandorle fatto in casa da benedetta, ricetta croccante di mandorle e miele, croccante di mandorle ricetta semplice, croccante di mandorle di benedetta,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00