Home » Il motivo per cui la gallina canta dopo aver deposto l’uovo.

Il motivo per cui la gallina canta dopo aver deposto l’uovo.

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi

gallina e uovo

Certamente in molti sanno che le galline cantano dopo aver deposto le uova, ma molto probabilmente non sanno il motivo per cui la gallina, dopo aver deposto le uova, è solita cantare.

Esiste un motivo ben preciso per cui fa questa cosa che può sembrare davvero strano.

Infatti, secondo quando afferma la scienza, dietro il canto delle galline dopo aver deposto le uova, c’è un tentativo di proteggere l’uovo da eventuali predatori.

Questa è una strategia che ha lo scopo di difendere la prole e garantire così la prosecuzione della specie.

La gallina con il suo canto, avverte le altre che in quel determinato luogo ha deposto un uovo e così facendo le invita a deporre anche le loro uova in quel preciso punto.

In questo modo, in quel preciso posto, ci saranno più uova e quindi meno probabilità c’è che sia il suo uovo ad essere predato.

Mamma chioccia immediatamente cerca di proteggere il suo pulcino, un comportamento molto tenero in grado di spiegare proprio la sindrome ben conosciuta: ovvero la

madre che vuole mantenere i suoi piccoli sotto le sue ali al sicuro.

Questo è un gesto di tenerezza rivolta solo verso il suo uovo, visto che in realtà utilizza le uova delle altre galline per difendere il proprio.

Però la gallina, purtroppo, non considera che con il suo canto attira non solo le altre galline, ma anche predatori affamati.

Quindi, questo suo metodo, non è perfetto, anche perché è crudele nei confronti della prole delle altre galline.

Ecco spiegato pure il perché, le galline, tendono in modo istintivo a deporre nello stesso nido.

Lo fanno per difendere il loro uovo, visto che se unito a molte altre uova, diminuisce la probabilità che possa essere predato.

Di conseguenza ecco il motivo perché la gallina, quando depone un uovo, fa «coccodè»; per poter richiamare l’attenzione delle altre galline e invitarle a deporre in quello stesso nido.

In realtà, questo suo comportamento può sembrare contraddittorio, in quanto con il suo canto, la gallina, sembrerebbe quasi avvisare della sua presenza e ancora peggio quella del suo uovo appena deposto.

Ti potrebbe interessare:

Perché inserire una foglia d’alloro in un elettrodomestico molto utilizzato.

Perché quando si starnutisce si chiudiamo gli occhi.

Utilizzi alternativi burrocacao

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00