Home » Liquore di glicine.

Liquore di glicine.

by Eleonora
0 commento 4 Minuti Leggi

liquore di glicine

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.

E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Con questa ricetta si potrà realizzare un dolce liquore di glicine, forte digestivo ideale da servire a fine pasto e che si può conservare per tre anni

E’ un buonissimo liquore dal colore e sapore particolare ed originale che stupirà chiunque l’assaggi.

Realizzato con i fiori, dal profumo delicato dal color viola pastello, della pianta appunto del glicine.

Un liquore dal sapore dolce, dal profumo arricchito anche per la presenza dei chiodi di garofano e dalla menta che regala al palato un senso di freschezza.

Unica accortezza e’ quella di non utilizzarele foglie o la radice, ma solo i fiori di glicine, poiché se si utilizza tutto il resto può risultare tossico.

Ingredienti

  • 150 gr di fiori di glicine (blu)
  • 10 foglie di Menta fresca
  • 2 Chiodi di garofano
  • 180 gr di Zucchero
  • 400 ml di Alcol puro
  • 500 ml di Acqua

Procedimento

  1. Per preparare questo liquore di glicine, bisogna lasciare macerare, al buio, per 20 giorni in un vaso di vetro, precedentemente sterilizzato e con chiusura ermetica, i fiori, la menta e i chiodi di garofano nell’alcool, avendo cura di agitarlo una volta al giorno tutti i giorni.
  2. Trascorso tale periodo di tempo preparare lo sciroppo di zucchero e acqua, mettendoli in un pentolino e portando il tutto a bollore.
  3. Una volta che lo sciroppo si è raffreddato, unire l’alcol dopo averlo filtrato con cura.
  4. Imbottigliare e lasciare riposare 1 mese, in un luogo fresco e buio, prima di essere consumato.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00