Home » Pan di Spagna

Pan di Spagna

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi

pan di Spagna ricetta semplice

Il pan di Spagna ha ,appunto, origini spagnole ed è nato dalla rivisitazione di un dolce preparato da un pasticcere genovese durante un banchetto nel 1700 in onore del re di Spagna Ferdinando IV.
Siccome al pan di Spagna venne fatto senza burro, risultò essere più leggero e soffice rispetto al dolce genovese.
Oggi il pan di Spagna è il dolce più utilizzato in pasticceria, con cui vengono create moltissime torte e viene aromatizzato ed arricchito da diversi tipi di crema. La ricetta qui sotto elencata è quella del pan di Spagna classico.

INGREDIENTI:
6 uova intere
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
Aromi vaniglia o limone

PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli e montarli a neve ferma. Unire i rossi allo zucchero e montare fino a quando non diventano un composto gonfio e spumoso quasi di colore bianco, un giallo chiarissimo. Unire delicatamente i due composti ottenuti, mescolando dal basso verso l’alto, aggiungere o la vaniglia, o la scorza più il succo di un limone biologico. Per ultimo unire la farina ben setacciata ed un po’ per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Prendere un stampo per torte, precedentemente imburrato ed infarinato, versare dentro il composto. Infornare, a forno già caldo, a 180 gradi per 30 min. avendo cura di non aprire mai prima dei 30 min il forno e passati i 30 min fare prova stecchino. Dopo cotto non far subire sbalzi bruschi di temperatura al dolce e capovolgerlo sulla griglia calda del forno. Togliere dalla teglia quando è ben raffreddato.

Rendilo più gustoso con le nostre creme.

Crema pasticciera al limone  clicca qui 

Crem pasticciera alla vaniglia clicca qui

Crema pasticciera al cioccolato clicca qui

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00