MAGAZINE

Il meglio del Blog

Tocilizumab è efficace contro la polmonite da Covid 19.

Dall’Istituto per i Tumori Pascale, parte un appello per un protocollo nazionale che estenda l’impiego di Tocilizumab, farmaco anti-artrite e utilizzato anche nei casi di lupus e psoriasi, nei pazienti contagiati da coronavirus e in condizioni critiche. Tale farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19. Già per i primi due pazienti trattati, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati, per cui il trattamento è stato esteso ad altri pazienti. Ma anche a Bergamo, Fano e Milano è stata applicata ad alcuni pazienti questa nuova terapia.
Quindi è molto importante che il suo utilizzo venga esteso quanto prima, così da poter salvare più vite.
Gerardo Botti, Direttore Scientifico del Pascale, dice che avevano costruito un ponte di ricerca con i dottori cinesi che avevano riscontrato già un miglioramento nei pazienti trattati con questo farmaco.
Affermando poi che solo la collaborazione internazionale consentirà di mettere a punto armi efficaci contro il Covid-19 e il Pascale da sempre si distingue per la capacità di siglare collaborazioni a livello globale.
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha attivato, in collaborazione con l’Ema, l’ente regolatorio europeo dei medicinali, un iter veloce che consente, nel caso vengano alla luce dati su nuovi farmaci efficaci per combattere Covid-19, di approvarne l’uso negli ospedali in poche ore. I requisiti sono la disponibilità di dati sulla sicurezza dell’impiego nell’uomo, ricorda l’Aifa all’Adnkronos Salute.
Altri farmaci utilizzati per curare il Coronavirus sono: Favilavir un antivirale risultato molto efficace, Remdevisir un farmaco anti ebola, Actemra* (Tocilizumab) di Roche usato per il trattamento di gravi complicanze legate al coronavirus. Questo anti-artrite pare abbia la capacità di prevenire l’esplosione delle citochine come reazione del sistema immunitario, considerata una delle ragioni dell’insufficienza d’organo che porta alla morte alcuni pazienti con coronavirus. Si utilizzano anche i farmaci contro HIV, come ad esempio Lopinavir inibitore della proteasi dell’Hiv e il farmaco antivirale Galidesivir in grado di interrompere il processo di replicazione virale del Coronavirus.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO