Home » Un nuovo farmaco cinese per curare il Coronavirus.

Un nuovo farmaco cinese per curare il Coronavirus.

by Piero
0 commento 2 Minuti Leggi

Dal Giappone arriva un’altra promessa farmacologica per la lotta al Covid-19. E’ l’antinfluenzale Avigan* (favipiravir), già usato in Cina nel trattamento di pazienti contagiati.
L’Aifa ha dato l’ok alla sperimentazione, e verrà sperimentato anche in Veneto.
Però gli esperti si sono divisi sulla validità di questa soluzione; in particolare, il virologo Roberto Burioni, dice che non esistono evidenze scientifiche in merito a tale farmaco; aggiungendo anche che il farmaco russo, il preparato giapponese, la vitamina C, la pericolosità dell’ibuprofen, i proclami sugli Ace inibitori, hanno una cosa in comune: sono tutte scemenze.

Le autorità cinesi alcuni giorni fa hanno dichiarato che il farmaco sviluppato dalla Fujifilm Toyama Chemical, si è dimostrato efficace nel trattamento di pazienti contagiati dal coronavirus. Il prodotto, ha riportato il ‘Guardian’, sarebbe stato utilizzato con successo nel trattamento di 340 pazienti tra Wuhan e Shenzhen. I pazienti a cui è stato somministrato il farmaco sarebbero risultati negativi, in media, a 4 giorni dalla positività.
Invece l’emittente Nhk ha riferito che i pazienti non trattati, invece, avrebbero impiegato 11 giorni per arrivare allo stesso risultato.
Così mentre presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, spera di poter utilizzare subito il farmaco; è arrivato il comunicato, duro, dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa che dice di essere costantemente impegnata a tutelare la salute pubblica, a maggior ragione in un momento di emergenza come quello attuale di allarme coronavirus, dando informazioni puntuali e aggiornate sulle evidenze scientifiche. E nell’esortare a non dare credito a notizie false e a pericolose illazioni, si riserva il diritto di adire a vie legali ove opportuno. È il monito dell’ente regolatorio nazionale, che fa chiarezza sulle informazioni circolate in merito alla presunta efficacia anti-Covid dell’antivirale giapponese favipiravir (nome commerciale Avigan*). Le evidenza scientifiche sono al momento «scarse».

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00