Home » Gel curativo con aloe vera fai da te.

Gel curativo con aloe vera fai da te.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

gel aloe vera fai da te

L’aloe è una pianta perenne della famiglia delle liliacee, e soprattutto è una preziosa alleata della nostra salute. Dalle sue foglie, si estrae un succo ricco

di nutrienti, ma anche di proprietà curative e lenitive.


Dalle foglie di aloe vera di estrar un gel, dove sono stati individuati 75 nutrienti.

Infatti sono presenti vitamine A, C, E, B 1 , B 2 , B 3 (niacina), B 6 , colina, acido

folico, alfa-tocoferolo e beta-carotene. Inoltre, gel di aloe ed estratti di foglie intere migliorano l’assorbimento di vitamina C e vitamina E.


L’aloe vera, già anticamente, è stata utilizzata come medicina alternativa, si adoperava per il trattamento delle ustioni, la caduta

dei capelli, le infezioni

della pelle e i dolori gastrointestinali.
Oggi, viene adoperata soprattutto come rimedio casalingo contro i problemi della pelle, la psoriasi, ad esempio, punture di insetto, infiammazioni.
Possiede anche proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti, antivirali e antimicotiche.


Infatti il gel di aloe vera usato come integratore potrebbe portare a una riduzione dei segni dell’invecchiamento cutaneo.
I ricercatori hanno infatti scoperto che questa pianta aumenta la produzione di collagene che porta a un migliore supporto strutturale della pelle e meno rughe.
Le creme contenenti aloe vera sono efficaci per il trattamento della psoriasi e ciò è stato provato da un gruppo di ricercatori svedesi.
Un altro studio condotto presso l’Università di Belgrado, ha scoperto, invece, che l’Aloe Vera e alcuni suoi componenti potrebbero inibire la proliferazione

delle cellule che accompagnano il cancro della pelle.
Inoltre il succo di aloe vera è utile anche nel trattamento di problemi dentali tra cui gengiviti, ulcere della bocca, condizioni infiammatorie, paradontite; infatti

basta aggiungerne un po’ sul dentifricio o al  collutorio, per poter godere di questi benefici e contribuire alla salute generale del cavo orale.
Infine assumere oralmente gel di aloe migliora i sintomi dell’intestino irritabile in appena quattro settimane.

Il gel curativo con aloe vera è davvero utile per tagli, ferite, ustioni, cicatrice o per rinfrescare la pelle dopo il sole, o quando è più secca e necessita di maggior idratazione.
Preparare a casa questo è molto facile;
è fondamentale però utilizzare un aloe maturo di una pianta rimasta senza acqua per 5/6 giorni, basta tagliare alcune foglie partendo dall’esterno. 
A questo punto tagliare appena la punta, i lati e la parte finale, in modo che da entrambi i quattro lati fuoriesca del siero.

Mettere in ammollo le foglie per una giornata intera e cambiare nel frattempo l’acqua 3/4 volte.
In questo modo la foglia di aloe eliminerà
l’aloina che è irritante e tossica.


Trascorso questo periodo si può a raschiare la parte superiore della foglia e con un cucchiaio di legno togliere tutta la polpa inserendola in un frullatore.

Aggiungiamo anche: o due cucchiai di succo di limone in base alla quantità di gel, della vitamina C in polvere (ne basta un cucchiaino) e sempre un cucchiaino di

olio di germe di grano ricco di vitamina E. Frullare il tutto alla massima velocità fino ad ottenere una pasta cremosa. 
Versare poi il composto in un vasetto a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato, riporre il tutto in frigo, la  crema così ottenuto durerà due mesi circa.

Ti potrebbe interessare:

Aglio germogliato: benefici e proprietà.

Emorroidi: causa, sintomi e rimedi.

Raffreddore e i rimedi naturali

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00